Mercato IBL, Grosseto annuncia Pecci e Bourtaniotis.

Continua la campagna acquisti del Grosseto Baseball che allunga il suo roster con gli ingaggi dell’interbase Jay Pecci e del lanciatore di passaporto greco, ma statunitense di nascita, Theon Bourdaniotis, la  trattativa con il giovane pitcher ellenico era già stata anticipata nelle scorse settimane da InLiberaUscita.it

Nato a Redwood City in California (USA) il 26 settembre 1976, Jay Pecci ha un passato diviso tra le Minors e la Indipendent League americana. Draftato nel 1998 dagli Oakland Athletic’s, ha sviluppato i primi anni della sua carriera tra Singolo-A e Doppio-A prima di arrivare alle porte della MLB nel 2003 in Triplo-A con Tacoma prima (franchigia dei Seattle Mariners) e Fresno poi (San Francisco Giants). Il 2004 è stato il suo ultimo anno nelle Minors dove ha chiuso con 645 partite, .264 di media battuta, 233 rbi ed una media difensiva di .939 nelle partite giocate da interbase. Dal 2005 è passato ai Gary Railcats in Indipendent dove ha giocato fino al 2010. La sua migliore stagione in attacco nelle leghe indipendenti è però stata l’ultima, quella in cui ha vestito la casacca dei Chico Outlwas: 84 partite con .332 di avg. E 37 rbi. In difesa, dopo aver ricoperto quasi tutti i ruoli dell’infield durante gli anni nelle Minors, Pecci ha giocato stabilmente come shortstop in Indipendent e nel 2011 ha chiuso a .940 di media con 21 errori, 231 assistenze e 98 eliminazioni. Grazie alle sue chiare origini italiane, il nonno era marchigiano, Pecci (batte switch e tira destro) sta completando l’iter per ottenere il passaporto italiano così da poter essere schierato come giocatore non-ASI.

A rafforzare il bullpen per le due partite non riservate ai lanciatori ASI arriva in Maremma il pitcher mancino Theon Bourdaniotis di passaporto greco ma nato il 7 aprile 1985 a Sacramento in California (USA). Bourdaniotis, che può essere impiegato sia da partente che da rilievo, ha destato una buona impressione proprio con la casacca della Nazionale ellenica all’ultimo Mondiale di Panama dove ha messo in difficoltà i battitori degli Stati Uniti. La sua BWC si è chiusa con 2 presenze, una da partente, con 7.1 riprese lanciate, 3.68 mpgl, 4 so e 2 bb. Nell’ultimo anno della sua carriera NCAA ha vestito la maglia della California State University di Los Angeles con cui ha collezionato 12 apparizioni, quasi tutte da rilievo, con 2 vittorie ed 1 sconfitta, una salvezza e 4.15 mpgl.

Sul sito ufficiale del Grosseto Baseball è stata pubblicata oggi una intervista al lanciatore nettunese Yuri Morellini che nel 2012 disputerà la sua seconda stagione a Grosseto. Riportiamo alcuni passi dell’intervista di Morellini che nel 2011 è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante nel club maremmano:”Della scorsa stagione salvo il Grosseto che mi ha fatto esordire in prima squadra, poi ringrazio il manager Enrico Vecchi che ha creduto in me”. Per il 2012? “Personalmente, mi aspetto di dare il meglio di me stesso e ce la metterò tutta, sperando che la squadra arrivi alle fasi finali. Per quanto riguarda le altre squadre, penso che si siano tutte rinforzate; il Nettuno ed il San Marino sembrano favorite ma, secondo me, la nostra squadra ha le carte in regola anche per arrivare anche fino alla finale. L’importante dare tutti sempre il cento per cento sempre e crederci fino in fondo”. Quali giovani si metteranno in luce in questa nuova stagione? “Secondo me ci sono molte giovani promesse interessanti: uno è Valerio Simone, lanciatore del Nettuno, poi vedo bene Stefano Giannetti, interno del Parma, oltre ad Andrea Pizziconi che è tornato da poco dall’America. Non dimentichiamoci però del nostro giovane grossetano Andrea Starnai…e spero anche che possa far bene Yuri Morellini”. Doverosa la domanda sul papà Ettore, grintoso lanciatore del Nettuno anni ’80:” I suoi consigli sono costanti…e, a volte, forse, sono anche troppi! Il suo ruolo, comunque, è molto importante e so bene che mi critica per farmi crescere; tuttavia, vado avanti anche con le mie gambe”.