Riccardo De Santis alla Danesi Nettuno e Chris Cooper alla T&A San Marino!Potrebbero essere questi i primi due botti di mercato della post-season 2011 nell’Italian Baseball League. Con i primi rumors si infiamma quindi il letargo del baseball italiano, e non a caso, sono proprio le due squadre finaliste della stagione 2011 a muovere i primi passi per rinforzare i roster. La crisi societaria del Grosseto apre scenari importanti per le squadre che vogliono portare a casa i pezzi pregiati della formazione maremmana, su tutti naturalmente i due partenti De Santis e Cooper che difficilmente, viste le difficoltà economiche, il Grosseto potrà trattenere nel roster.
Ecco quindi spuntare il Nettuno sulle tracce di Riccardo De Santis. Non è una semplice “voce” di mercato, è una trattativa vera e propria, confermata dalla presenza a Nettuno, durante lo scorso fine settimana, del forte pitcher maremmano. A quanto risulta a InLiberaUscita.it l’accordo con De Santis è stato raggiunto, mancherebbero solo i dettagli e la firma sul contratto. Interpellato dalla redazione di InLiberaUscita.it il manager del Nettuno ha smentito l’interessamento per il giocatore, ma è stata confermata la sua presenza a Nettuno. “Era solo una visita di cortesia di Riccardo – così ha dichiarato Bagialemani – abbiamo semplicemente pranzato insieme”. Una smentita che è quasi una conferma! L’interesse del club nettunese non si fermerebbe al solo De Santis ma sono nel mirino di Bagialemani anche Andrea Sgnaolin e Alessandro Vaglio. Strade comunque meno percorribili di mercato visto che al Nettuno serve un interbase di ruolo, cosa che non sono ne Sgnaolin ne Vaglio. Il mercato del Nettuno si sta muovendo anche per trovare un lanciatore non ASI, la prima scelta è il ritorno di Marc Lamacchia, ma c’è da superare il NO della moglie del giocatore che già nel 2011 ha impedito il ritorno a Nettuno del forte lanciatore italo-americano. Capitolo stranieri. Non sono così scontati i ritorni di Kris Wilson e Kelli Ramos e queste sarebbero due rinunce clamorose. Wilson non avrebbe convinto per il suo rendimento di fine stagione, più difficile da capire la situazione di Ramos. Il valore del catcher dominicano non è assolutamente in discussione, potrebbero far riflettere le sue condizioni fisiche. La sensazione è che si potrebbe rinunciare a Kelli Ramos solo nel caso in cui il Nettuno riuscisse a mettere le mani su un catcher di grande valore che potrebbe essere Danilo Sanchez del Godo.
A San Marino si punta invece su Chris Cooper per rinforzare il monte di lancio nella gara dei non ASI, anche in questo caso la trattativa sarebbe in dirittura d’arrivo, visti anche i buoni rapporti tra Mazzotti ed il pitcher azzurro. Su Cooper c’era stato l’interesse anche del Nettuno che deve trovare il partente per la gara dei non ASI vista l’imminente squalifica per due anni di Josè Escalona. Le difficoltà mostrate nel campionato appena concluso con il bullpen giustificherebbe il forte interesse dei campioni d’Italia anche per Enorbel Marquez, ma la scelta di Cooper escluderebbe questa pista, e per Marco Grifantini e questo sarebbe sicuramente un grande colpo. Difficile però pensare che il Parma lasci partire il suo miglior lanciatore.
Un problema per Bindi sarà la sostituzione di Anthony Granato se la notizia pubblicata dalla Gazzetta dello Sport, riguardante il ritiro del forte interbase azzurro, verrà confermata. Senza Granato il San Marino perde una pedina fondamentale del suo roster e Mazzotti dovrebbe fare le cose in grande per trovare il sostituto. Una voce su tutte è quella che porta a Juan Carlos Infante.
A Rimini si prepara una vera e propria rivoluzione, i fallimenti delle ultime stagioni potrebbero spingere la dirigenza a cambiare decisamente rotta per puntare ad un ringiovanimento della squadra, soprattutto rinunciando a tanti stranieri nei ruoli interni del diamante. In questo senso Rimini potrebbe confermare il solo Chavez nel ruolo di interbase affidandosi a Mazzucca e Vaglio nei ruoli di terza e seconda base. A Parma ogni movimento di mercato dipenderà dalle decisioni in merito alla conduzione tecnica della squadra. Tutto lascia pensare che non sarà più Gilberto Gerali il manager dei Ducali. Il candidato principale alla guida del Parma è Orlando Munoz ben visto in società e nel gruppo della squadra, le intenzioni del presidente Rossano Rinaldi sono quelle di affidare un nuovo incarico interno alla società a Gerali. Con Munoz manager sarebbe scontata la conferma di Rodney Medina, lo stesso Munoz è stato fondamentale nel convincere l’esterno ad accettare il passaggio al Parma la scorsa stagione e le prestazioni durante la stagione parlano chiaro in favore di Medina. Dopo l’anno dello scudetto ha deluso Marco Yepez che potrebbe comunque avere un’altra occasione a Parma. Per il monte di lancio si dovrà vedere cosa accadrà con Grifantini nel caso in cui su di lui puntasse con decisione e tanti soldi il San Marino.