Grande successo per il terzo appuntamento della rassegna letteraria B000K42 on tour organizzata dall’associazione culturale 00042.
Il progetto, fortemente voluto dal suo presidente, Elisabetta Civitan, “ha lo scopo di confermare quanto fatto di buono lo scorso anno”. “Quest’anno però – spiega la Civitan – abbiamo deciso di modificare la forma e di rendere la manifestazione itinerante per cercare di coinvolgere il più possibile i cittadini di Anzio e Nettuno.”
“C’era una volta Roma” è il libro presentato presso la libreria Fahrenheit di Nettuno dei giornalisti Alessandra Spinelli e Piero Santoanastaso; evento condotto da Giancarlo Calderaro e Maurizio D’Eramo. “Dal lontano 21 aprile del 753 a.C., anno della sua fondazione, Roma ha cambiato volto innumerevoli volte, attraverso i secoli. La città di impianto, di cui ancora possiamo ammirare le numerose vestigia sparse in diverse zone della città moderna, ha ceduto il passo a quella imperiale, a quella medievale e poi alla Roma barocca e, attraverso innumerevoli mutamenti, anche in epoche più recenti, per arrivare a quella che oggi conosciamo. Questo libro propone un viaggio alla scoperta dei luoghi spariti della città eterna, attraverso le distruzioni, le costruzioni e le ricostruzioni, la toponomastica e la memoria della tradizione popolare. Un racconto appassionante, articolato per temi: la gente, l’aria, l’acqua, la terra e il fuoco, a segnare la storia di una delle città più antiche e soggette ai maggiori cambiamenti della civiltà occidentale. Un libro unico e imperdibile per chiunque voglia conoscere il passato e il presente di Roma.”
Prossimo appuntamento della rassegna letteraria il 6 Aprile ad Anzio, dalle ore 16:30 fino alle 18:30, presso Villa Sarsina dove sarà presentato: “Portami alla Vita” il libro di Valerio Novara, giovane e talentuoso scrittore locale. Conduce l’evento Angelo Pugliese.
—