Terzo incontro I mille volti del mangiare. Sabato 7 aprile ore 16-18 “Si cresce mangiando meglio”, riflessioni tra genitori sul tema dell’alimentazione durante l’adolescenza”
Cosa fare quando un adolescente non mangia o mangia male o cambia, in peggio, le proprie abitudini alimentari?
Come gli adulti sono sottoposti ai messaggi della nostra società che ci invitano da una parte al consumo esagerato di alimenti, dall’altra ad avere una forma fisica perfetta, ma sono più indifesi. Nella fase della vita in cui si definisce la personalità, possono facilmente farsi affascinare da questi messaggi contrastanti, con il risultato di non riuscire ad imparare a fare scelte equilibrate.
Qualche volta è la famiglia stessa che, presa dalle mille complessità quotidiane e sommersa da informazioni inaffidabili, non è in condizione di essere d’aiuto.
Abbiamo sempre più ragazzi in sovrappeso o obesi, ma aumentano spaventosamente anche quelli/e con reali disturbi del comportamento alimentare, dall’alimentazione incontrollata all’anoressia.
Ormai gli esperti concordano che imporre una dieta, in questi casi, può essere la scelta peggiore, la prima scelta da fare è capire quale abitudini alimentari ha quella famiglia e come incidono sulla salute del ragazzo, la seconda domanda da porci è capire quale messaggio il ragazzo vuole mandare alla sua famiglia o alle persone a lui vicine, se questo cambiamento nasconde un disagio profondo che non è in condizione di gestire.
Per questo è stato organizzato dall’associazione Con_tatto un incontro per genitori, ma non solo, per tutti coloro che hanno a che fare, in famiglia o no,con l’alimentazione dei ragazzi: nonni, zii, educatori.
Saranno presentate le indicazioni base per un’alimentazione sana per tutta la famiglia e verranno presentate alcune situazioni molto comuni, nelle famiglie. Insieme si proporrà l’intervento più efficace per questi casi.
“Vogliamo lasciare spazio – spiegano gli organizzatori – alle domande dei presenti sia alla biologa nutrizionista che alla psicologa, ma anche al confronto diretto tra le diverse esperienze: un’occasione per confrontarsi e fare tutte le domande per capire cosa succede a questi ragazzi”.
Psicologa e biologa nutrizionista attendono i partecipanti presso la sede di Aps Con_tatto via Matteotti 9 Nettuno.