Inaugurata la 33a Mostra Agricola di Campoverde. In fiera anche le scuole

Ha tagliato il nastro ufficiale ieri pomeriggio alle 16.30 per la 33° edizione della Mostra Agricola Campoverde. Insieme ai vertici della Tre M, società organizzatrice della Fiera nazionale dell’agricoltura di Aprilia, c’erano il Sindaco Antonio Terra e i rappresentanti dell’amministrazione comunale, la Provincia di Latina rappresentata dal consigliere Pasquale De Maio, la Regione Lazio con il consigliere regionale Salvatore La Penna, la senatrice Elena Fattori, il sindaco di Rocca Massima Angelo Tomei. Dopo un momento musicale a ricordo di Benito Tomassini, fondatore della Mostra Agricola scomparso in questi giorni, da parte del Coro San Pietro in Formis, gli Sbandieratori di Cori hanno scandito il passo per la tradizionale visita tra i 380 stand allestiti nell’area fiere di via Pontina ad Aprilia. Per tutto il pomeriggio c’è stata la diretta di Radio Globo dalla Fiera.
La Mostra Agricola andrà avanti ininterrottamente fino al 1° maggio, con orario dalle 9 alle 20.

Il 26 e 27 aprile in Fiera anche le scuole

E proprio oggi è entrata nel vivo la Mostra Agricola, che fino a venerdì ospiterà gli studenti. Decine di scuole del territorio avranno accesso gratuito alla fiera per assistere alla fattoria didattica, con iprocessi di smielatura, gli animali della fattoria, dimostrazione “dal latte al formaggio”. Per i bambini, l’associazione Falconieri Romani e le guardie zoofile Norsa hanno organizzato un incontro sull’addestramento e la gestione dei rapaci, mentre i butteri delle paludi pontine daranno un saggio della loro abilità con una dimostrazione di lavoro in piano cavallo maremmano. Presso l’area cinofila sarà presentato il progetto “Tutela grandi cani da lavoro”, mentre nell’area del “villaggio rurale” ci sarà la trebbiatura dimostrativa con una trebbia degli anni quaranta.
Nel pomeriggio, dimostrazione monta western con Marco Sterbini; cavalieri maremmani “passo a due” e prove di salto ostacoli – dimostrazione allievi Circolo Asd Maestrale. Gran filale col carosello dei butteri.
A disposizione dei visitatori, come sempre, 4 ettari di area espositiva con l’enogastronomia, il florovivaismo, i macchinari agricoli, i prodotti tipici dell’agro pontino ma soprattutto tante opportunità di divertimento e di conoscenza del territorio, come l’esposizione dei trattori d’epoca, le dimostrazioni dell’associazione Torre del Vajanico, gli spettacoli di stuntman del Team Folco, celebri per le loro partecipazioni ai film, insieme agli animali del “Parco delle Star” di Daniel Berquiny che presenterà anche il “cane matematico”, in grado di risolvere semplici addizioni. Ogni giorno sono in programma show cooking con i maestri pizzaioli e gelatieri. Info su www.mostracampoverde.it.