L’assessore regionale all’agricoltura, Enrica Onorati, ha trascorso una mattinata alla Mostra Agricola Campoverde incontrando gli organizzatori Cecilia Nicita e Johnny Passa, rispettivamente presidente e direttore della Tre M e prendendo contatti con le maggiori realtà agricole e produttive della regione Lazio. L’assessore ha preso parte al convegno sulle risorse idriche da impiegare nell’actinidicoltura, organizzato dall’accademia di Agricoltura di Ottavio Cacioppo; ha visitato gli stand enogastronomici, incontrato i Butteri delle paludi pontine ed il western show, conosciuto le volontarie dell’associazione Amici di Birillo che da anni si occupa di far adottare i cani randagi del canile convenzionato di Aprilia. Enrica Onorati, che conosceva la Fiera in veste di visitatrice, si è messa a disposizione per progetti da condividere con la Regione Lazio.Al termine, foto di rito davanti al primo trattore immatricolato nella provincia di Latina e targato LT 001.
Oggi, 30 aprile, penultimo giorno della Mostra Agricola, sarà un altro giorno intenso di iniziative.A cominciare dalla dimostrazione lavoro in piano cavallo maremmano e il girotondo del buttero; nell’area cinofila gli sercizi eseguiti dai Reparti di Sicurezza dello Stato, presentati dallo staff Tobyas Popovici, il quale curerà alle 15 anche il convegno “Semper Fidelis” con la presentazione del progetto Tutela grandi cani da lavoro.
Nel pomeriggio ancora spettacoli dei butteri insieme al TPI Western Show, la parodia “il brigante”, il salto ostacoli – dimostrazione allievi Circolo Asd Maestrale, per finire con la dimostrazione della trebbiatura del grano con una trebbia degli anni ’40. Per tutta la giornata sono in programma coking show con i maestri gelatieri e pizzaioli, oltre agli spettacoli circensi di Daniel Berquiny, la mostra zootecnica – compresa quella sugli insetti “commestibili”, enogastronomia del Lazio e dell’Italia, floro vivaismo, macchinari agricoli. La Mostra Agricola chiuderà martedì 1 maggio la sua 33esima edizione.