Aumentano i viaggiatori e, al netto dei problemi causati dal maltempo, si mantengo alti gli indici di puntualità e regolarità dei treni regionali di Trenitalia Lazio.
Il primo trimestre 2018, contrassegnato dai problemi alla circolazione ferroviaria causati dalle ondate di maltempo che hanno investito molte regioni italiane tra cui anche il Lazio, si chiude comunque con un aumento della puntualità reale e percepita che si attesta al 93,3%.
In particolare nelle ore di punta del mattino, nella fascia 6-10, sono il 93,3% dei treni ad arrivare puntuale, percentuale in crescita dello 0,8% rispetto a quella dello scorso anno, e nella fascia 16-20 sono il 93,1% , con una crescita di 2,5 punti percentuale rispetto a quella dello scorso anno.
Migliorano le performance industriali che riducono i ritardi addebitabili direttamente a Trenitalia Lazio al solo 1,7% delle 925 corse giornaliere feriali medie (miglior dato degli ultimi 7 anni).
La regolarità del servizio si attesta al 95,5%, riducendo le corse cancellate per responsabilità di Trenitalia a circa quattro su mille, e toccano il minimo storico anche gli stop causati da problemi tecnici, che si attestano a una media giornaliera di 1 sulle 925 corse circolanti nel Lazio.
Numerose le rotte interregionali che vedono aumentare i viaggiatori. Tra queste: Grosseto – Roma +3,3%; Roma – Terni +3,9%; Perugia – Roma +3,9%; Campobasso – Roma +5,3%. E per gli spostamenti interni alla Regione Lazio, le rotte che hanno conosciuto gli aumenti più significativi sono: Civitavecchia – Roma +16,9% e Fiumicino – Roma (FL1) + 8,8%.
Le indagini sulla percezione che i clienti hanno della qualità del servizio, condotte da società demoscopiche esterne, registrano un trend positivo. L’ultima, del marzo scorso, rivela che sui treni di Trenitalia Lazio, 73 passeggeri su 100 si ritengono sufficientemente soddisfatti per il viaggio nel suo complesso. Sono 3,5 punti percentuali in più rispetto a marzo 2017 e 6,2 punti in più rispetto marzo 2016.
Ancora più nel dettaglio un netto miglioramento viene registrato sulla ‘pulizia’ che passa al 71% di soddisfazione con un aumento di 6,8 punti percentuali rispetto a marzo 2017 e più 13,6 punti rispetto a marzo 2016. Anche il ‘comfort’ registra un incremento passando dal 72,8% di marzo 2017 al 79,2% (+6,4 punti percentuali e 12,1% vs marzo 2016).
Infine anche le informazioni a bordo treno migliorano di +6,2 punti percentuali (da 72,3% al 78,5%) rispetto al 2017 e +11,2 nei confronti del 2016.