Alla Loi di Nettuno la prima maratona “Creativity Jam”. Ecco il team che ha vinto

E’ andata in scena il 6 giugno all’ITSSET E CAT “Emanuela Loi” di Nettuno – individuata come scuola d’eccellenza per la didattica digitale  –  la prima maratona creativa “Creativity Jam” di Eskills4Change, il progetto di Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, finanziato nell’ambito del programma globale YouthSpark, dedicato in Italia a 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni.
Con originali eventi, Creativity Jam aiuta ragazzi e ragazze a sperimentare e acquisire velocemente, in modo esperienziale, l’attitudine mentale al cambiamento e le competenze fondamentali per risolvere i problemi in modo creativo e innovativo.
Sei i team in gara alla “Loi”, che si sono sfidati alla grande per creare una propria idea innovativa per sviluppare il territorio di Anzio e Nettuno, coordinati dall’animatore digitale prof. Stefano Cristofani e della docente di Informatica Elena Maria Brachetti, che con la professoressa Emanuela Branca hanno fatto parte della giuria insieme alla digital stategist (ex studentessa Loi) Monia Taglienti autrice del libro della Hoepli “FacebookMarketingPro”, al presidente della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno Corrado Cicco, a Debora Cavallo della Fondazione Mondo Digitale, all’imprenditore Andrea Sacchi della libreria Fahrenheit, alla DS Antonella Mosca.

Tutti bravissimi i 6 team di giovani “creativi” (2 di sole ragazze), che si sono piazzati a pochi punti l’uno dall’altro. La sfida è stata vinta dal progetto “Coupon Machine” del team Valerio Albani, Maura Gallinari, Simone Rufo. Un sistema che permette di reinvestire i centesimi inutilizzati. I negozianti del territorio possono accumulare le monetine da 1 e 2 centesimi e offrire sui costi, oltre alla ricarica monetaria, piccoli sconti ai clienti che “caricano” di spiccioli la macchinetta ideata dagli ingegnosi studenti. Intanto loro hanno vinto per se stessi un premio di 100 euro ciascuno e un libro da parte degli sponsor.