Analisi del voto, lo spostamento dei consensi ha favorito il centrodestra
Le elezioni comunali di domenica scorsa hanno decretato in modo incontrovertibile un dato su tutti: il centrodestra unito con Candido De Angelis ha la maggioranza dei consensi dei cittadini di Anzio con il 55.29%, passando così al 1° turno e sbaragliando tutti gli altri candidati a sindaco, con 15 punti percentuali in più rispetto alle politiche e alle Regionali dello scorso 4 marzo. De Angelis ha raccolto in modo sapiente il frutto di liste pensate e costruite da tempo, con molti politici navigati nel fare incetta di preferenze e voti, oltre che il vento favorevole a livello nazionale.
Altro dato che si evidenzia è il flop dei 5stelle che candidavano Rita Pollastrini. Il movimento infatti è passato dal 30.94% delle Regionali del 4 marzo al 13.89% raccolto alle Comunali. I pentastellati locali riescono a perdere metà dei consensi in soli 3 mesi, una debacle che potrebbe essere stata determinata da più fattori: i litigi tra meetup che si contendevano il simbolo, la deludente esperienza amministrativa di Nettuno e di altri comuni dove governano, una candidata sindaco poco carismatica, impegnata più a minacciare denunce ai giornalisti che a comunicare i punti del programma.
Non va bene neanche per il candidato Civico appoggiato dal PD, Giovanni del Giaccio, che raccoglie il 9.88%. Penalizzato sicuramente dal vistoso calo del PD, pur raccogliendo circa 300 voti in più delle liste che lo sostenevano.
Bene anche Roberta Cafà, ex assessore di Bruschini, sostenuta da 4 liste che raccoglie il 6.99% dei consensi.
Inaspettato e straordinario il risultato di Luca Brignone, giovane ingegnere ambientale candidato a sindaco dalla Lista “Alternativa per Anzio”, che raggiunge il 5.72% ed entra il consiglio comunale.
A seguire Robeto Palomba che con due liste raccoglie il 4.03%.
Vanno male il candidato di Rifondazione Comunista Umberto Spallotta che si ferma al 1.99%. E anche la candidata di Casapound Manuela D’Alterio al 1.34%. Pochi voti per Raffaele Madonna solo lo 0.88%.