Balcone in musica, nella magica cornice del borgo va in scena la danza dell’amicizia

    L’Associazione Shara di Nettuno organizza per giovedì 28 giugno dalle ore 22 in poi – nell’ambito della quinta Edizione del Festival “Balcone in Musica e Spettacolo” al borgo di Nettuno  in collaborazione con la Onlus Il Cerchio dell’Amicizia  – la Danza dell’Amicizia. Reduce del grande successo riscosso l’anno scorso, anche quest’anno protagonisti principali saranno i bambini e diversamente abili.
    Un progetto finalizzato all’accettazione delle diversità fisiche e culturali: Maria Augusta Pannunzi (musicista e Presidente Shara Eventi), è l’ideatrice, organizzatrice e promotrice dell’evento: «E’nostro desiderio dimostrare che l’integrazione e l’aggregazione tramite la danza si possono realizzare. Le danze popolari sono lo strumento ideale per creare, danzando, un cerchio di gioia ed uguaglianza, in cui le diversità diventano il nostro punto di forza. Lo scopo educativo è di unire tutti socialmente tramite le danze internazionali. Saranno infatti presenti molti bambini e ragazzi diversamente abili, educati e coinvolti con le danze, provenienti dalla provincia di Roma.»

    “L’evento danzante – spiegano i promotori – e musicale è promosso dalla Fondazione Umberto Porfiri Onlus di Nettuno. Ha ricevuto il sostegno ed è stato possibile realizzarlo grazie a molti benefattori, una catena solidale di crowfunding (raccolta popolare). Uno speciale ringraziamento va anche ai mecenati statunitensi Father Joe Orlandi & Robert Padula. Patrocinato dal Comune di Nettuno e dalla Pro Loco Nettuno.
    Storia del format musicale e danzante “Balcone in Musica” Da 5 anni viene realizzato il festival “Balcone in Musica e Spettacolo” giunto quest’anno alla V° Edizione. L’idea nasce proprio dal “Balcone” – tipico – all’interno di Piazza Colonna del Borgo del Medievale di Nettuno, una scenario romantico ed antico che si presta a diventare soprattutto nella bella stagione un piccolo palcoscenico con esibizioni musicali e danzanti nella piazza sottostante.

    Le musiche sono realizzate dal vivo con il Progetto musicale Shara, formato da 6 musicisti professionisti conosciuti nel panorama nazionale quali: Voce: Maria Serena De Masi (nota cantante salentina di musica popolare a livello nazionale, soprattutto per la Pizzica); Flauto e Ottavino: Maria Augusta Pannunzi; Chitarra: Fabio Scozzafava; Fisarmonica: Alessandro Di Lenola; Percussioni: Mauro Maceratesi & Gabriele Gagliarini (percussionisti noti a livello nazionale); Coreografa e danzatrice: Denise Patané (insegnante che accompagnerà i bambini di una scuola di Roma)