“Stroli”: mostra a Firenze per celebrare un grande Artista. L’occhio dell’Arte in trasferta

    L’associazione culturale Occhio dell’Arte, con sede ad Anzio e nota per la sua fervente attività in campo culturale, si trasferisce prossimamente a Firenze per allestire una importante mostra d’arte.

    Stroli (Lino Stronati) nasce a Jesi (AN) nel 1949. Dopo una vita di lavoro, giunto alla pensione, nel 2009 ha finalmente l’occasione per concentrarsi sulla sua passione per la pittura. Senza scuole, accademie o corsi, Stroli dà inaspettatamente vita a un linguaggio potentemente originale e al tempo stesso non ignaro delle grandi opere del nostro passato più o meno recente. Alle ardite forme l’artista aggiunge tuttavia anche i contenuti: una larga riflessione sull’uomo e sulla società contemporanea.
    Oggi Stroli ha un posto di tutto riguardo tra gli artisti moderni del nostro Paese, e l’Associazione Occhio dell’Arte, in collaborazione con il prestigioso Hotel Cellai, ha deciso di sottolinearne l’importanza in una mostra al centro di Firenze, città d’arte e di bellezze.
    Per tutto luglio, ad ingresso libero, nelle sale interne del prestigioso Hotel Cellai in via 27 Aprile 14, 52/R sarà possibile ammirare la sua exhibition pittorica Sana Utopia – passato presente e futuro.

    “La contemporaneità Stroli – spiega Lisa Bernardini Presidente Occhio dell’Arte – la vive con inesauribile e “giovane” energia applicata al colore e al materiale e che spiazza per la capacità di leggere e tradurre la realtà di tutti i giorni enfatizzandone drammi, criticità, aneliti e speranze possibili; il pessimismo che potremmo cogliere in alcuni lavori è solo di superficie: guardando più in profondità scopriamo che Stroli ci parla con amore e speranza dell’Uomo, indicandoci più qualcosa da riscoprire (il contatto con la natura, una certa spiritualità, la condivisione, la solidarietà) anziché qualcosa che sembrerebbe perso.

    Stroli è stato protagonista di innumerevoli mostre: oltre 50 esposizioni nazionali e internazionali negli ultimi anni Anche una semplice selezione di mostre tra le tante fatte fa gia’ capire molto dell’Arte di questo artista, che si fa conoscere ed apprezzare dal nord al sud, dal nostro Paese a svariati Paesi esteri.

    I Premi e i riconoscimenti avuti in carriera da Stroli sono tanti, e colpisce soprattutto la varietà dei contesti di assegnazione, anche da parte di Ambasciate estere, che lo hanno riconosciuto artista di primo piano per valore, creatività e cifra stilistica.
    Ricordiamo solo uno dei più recenti riconoscimenti, assegnato al merito al Louvre le Carrousel (de Louvre) per aver partecipato alla exibition (Musee du Louvre Paris) presente nel catalogo Art shopping 2016.

    Non resta pertanto che andarlo a conoscere da vicino in questa nuova esposizione, al centro di Firenze, e a farsi affascinare dalla Sana Utopia – passato presente e futuro di questo eclettico talento pittorico: Lino Stronati in arte Stroli”.