“Solo ora, a distanza di diverse ore dalla vittoria di questa notte, riesco a fermarmi un attimo per pensare al risultato raggiunto. La prima sensazione che provo da Sindaco, ovviamente, è un enorme senso di gratitudine”.
Antonio Terra consegna ad un lungo post su Facebook le sue prime parole da Sindaco “riconfermato”. Sono le 18 di lunedì e il candidato delle sei liste che formano la coalizione Aprilia Civica (Forum per Aprilia, Aprilia Domani, L’Altra faccia della Politica, Rete dei Cittadini per Aprilia, Unione Civica e Lista Civica per Antonio Terra Sindaco) è stato eletto nuovamente primo cittadino da più di 12 ore. La sfida con il candidato del centrodestra Domenico Vulcano è terminata 52,7% contro 47,3%.
Alle sue parole sui social, il neo Sindaco affida alcuni importanti ringraziamenti: il primo va ai “tantissimi volontari e attivisti che in queste settimane si sono spesi senza sosta per cercare di fare la differenza, riuscendoci in pieno. Un grazie particolare ai miei più stretti collaboratori: Filippo, Luana, Luca, Stefania, Davide, Alessio, Giampaolo, Alessandro, Simone, Lucia, Nicola, Piero”.
“Dico grazie – continua Antonio Terra –a tutti i candidati delle sei liste che compongono la coalizione Aprilia Civica, per avermi dato fiducia e per aver sostenuto con convinzione il nostro progetto per la Città. Voglio sottolineare il lavoro enorme svolto da tutti quei candidati che non sono stati eletti in consiglio comunale, ma che hanno lavorato a testa bassa in queste due settimane, semplicemente perché sono delle grandi persone e hanno scelto di impegnarsi in politica non per ambizioni personali, ma perché mossi da ideali, valori e spirito di squadra”.
Spazio quindi ai ringraziamenti nei confronti dei cittadini che “in questi anni e in queste settimane ci hanno sostenuti, ai tantissimi che mi stanno scrivendo da questa notte per complimentarsi. A chi mi scrive per spronarci a fare di più e a fare meglio dico: non vi deluderemo!”. Un pensiero, però, anche “ai tantissimi cittadini che non ci avevano sostenuto al primo turno ma che hanno scelto di votarci al ballottaggio, mostrando un grande amore per Aprilia e il suo futuro, più forte e più grande dell’amore per le proprie idee. Penso che questo sia un grande insegnamento che mi porterò dietro in questi cinque anni che ci attendono”.
Parole di sportività anche nei confronti di chi ha sostenuto il suo avversario: “la democrazia è ben rappresentata da una Città che sceglie di partecipare, da chi pensa che non è vero che “sono tutti uguali” e che valga la pena sconfiggere individualismo e pigrizia per dire “dipende (anche) da me”.
Infine, un grazie alla famiglia: “ad Ani e a Cristian, la mia piccola “comunità politica”, che mi supporta e mi sopporta, mi sostiene nei momenti più difficili ed è accanto a me in giornate belle come quella di oggi”. “Adesso – conclude il Sindaco – “pancia a terra”… si riparte!”.