Chiusa al pubblico la riserva di Tor Caldara, Città Insieme scrive in Regione

    L’associazione Città Insieme scrive al Direttore della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio Vito Consoli e alla segretaria del  Sindaco di Anzio Candido De Angelis per sollecitare interventi tecnici che consentano la riapertura della riserva di Tor Caldara.

    “Gentile dott. Consoli- scrive il presidente Claudio Tondi – le esprimiamo con la presente una forte preoccupazione riguardo la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara (Anzio-RM) che da oltre un mese è forzatamente chiusa al pubblico a causa del mancato intervento di manutenzione sulle specie arboree, intervento che quest’anno sta incomprensibilmente tardando ad essere effettuato.

    Senza di esso è noto infatti che non si può garantire una fruizione in sicurezza dell’area, ma è altrettanto noto che la Riserva è una delle attrattive principali del litorale sud di Roma e in particolare è fonte preziosa di richiamo turistico per la città di Anzio in cui essa ricade.

    Tale disservizio cade fra l’altro proprio nel momento in cui si era riusciti ad estendere i giorni di apertura ai visitatori e, per aggiungere un elemento che ci riguarda in prima persona, quando ci stavamo accingendo come Associazione culturale locale a mettere in atto una serie di iniziative proprio per portare a conoscenza di un più vasto pubblico questo Bene unico.

    La preghiamo quindi di fare tutto quanto è nelle sue possibilità per accelerare gli interventi attesi in modo che non si sottraggano ulteriori settimane della corrente stagione turistica al godimento della Riserva.

    Le saremo in ogni caso grati se vorrà darci comunque ragguagli sui tempi che si prevedono per il ripristino della fruibilità in maniera da consentirci di farne partecipi i cittadini e i turisti che ce ne chiedono insistentemente notizia”.