Festa della Liberazione gli appuntamenti a: Roma, Nettuno, Anzio, Aprilia

Tante le manifestazioni organizzate per la festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

 

Roma

Il comunicato e il programma dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Provinciale Roma e Lazio

E’ noto a tutti il rigurgito fascista che in città ha colpito iscritti Anpi a Casalbertone, giovani del teatro occupato ad Ostia, giovani del Pd in IV municipio, studenti del Righi.La città di Roma deve dire no allo squadrismo e alle aggressioni, così come deve dire no all’attacco alla Costituzione portata avanti attraverso la “ riforma del lavoro”, delle pensioni, dello stato sociale che mina i diritti fondamentali per i quali la Resistenza ha lottato e per i quali hanno dato la vita 45.000 persone. L’Anpi di Roma fa appello a tutte le forze democratiche e antifasciste, ai partiti, ai sindacati, alle associazioni, al movimento della città e della provincia affinché si dia forza ad una manifestazione capace di dare una risposta, chiara e visibile“.

Mercoledì 25 Aprile ore 9.30 concentramento al Colosseo.

La manifestazione si concluderà a P.ta San Paolo (lato lapidi) con interventi dal palco di partigiani, rappresentanti del Coordinamento Antifascista Romano, degli studenti, dei lavoratori, della società civile. Al termine eventi musicali.

In bici. Anche la Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, ha organizzato per il 25 aprile un’iniziativa dal titolo “Resistere, pedalare, resistere”. Un percorso di 25 chilometri a partire dal luogo in cui è cominciata la Resistenza l’8 settembre del 1943, passando per le zone più importanti della guerra di Liberazione a Roma. L’appuntamento è per le 10 alla piramide di Porta San Paolo, dove si farà ritorno alle 16.

E ancora. Il percorso del Gran premio della Liberazione vede la partenza alle 9 da viale Terme di Caracalla (stadio Nando Martellini), poi proseguirà per piazzale Numa Pompilio, via Antoniniana, viale Baccelli, largo Terme di Caracalla, viale Terme di Caracalla, porta Ardeatina, viale di Porta Ardeatina, piazzale Porta San Paolo, viale Giotto, largo Fioritto, viale Baccelli, largo Vittime del Terrorismo, viale Terme di Caracalla, per un totale di 138 chilometri.

 

Nettuno

Ore 9,50 Cimitero Monumentale Americano: Raduno autorità

Ore 10,00 Monumento dei Fratelli in Armi: Deposizione di una corona d’alloro; momenti di raccoglimento

Ore 10,30 Piazza Cesare Battisti, monumento ai caduti: Deposizione di una corona d’alloro; momenti di preghiera; discorso del sindaco.

A seguire deposizione di corone d’alloro e momenti di raccoglimento presso le targhe in via Giacomo Matteotti, piazza Mazzini, via della Resistenza Nettunese, via Mario Abruzzese.

  • Pomeriggio dalle ore 17.30

Viva l’Italia Democratica, Repubblicana, Antifascista, Libera, Fondata sul Lavoro

Manifestazione organizzata dall’ANPI di Anzio Nettuno circolo Mario Abbruzzese e Vittorio Mallozzi, con l’adesione di Sel, Fed. della Sinistra, Pd,

MUSICA E CULTURA
ore 17,30 – piazza del mercato Nettuno- Letture sulla Resistenza
Concerto con: Upper Floor – Spirit Jam- Shinin’ Dreams – Green Paijamas

Anzio

11.45 Piazza Cesare Battisti raduno autorità

12.00 Piazza Garibaldi Deposizione corona al monumento ai caduti, benedizione intervento del sindaco

  • In aggiunta alle manifestazione del Comune

Organizzata da  Sel, Fed. della Sinistra, PD, Idv

0re 12,30 – Piazza Giuseppe Garibaldi, riviera Malllozzi, Piazza Pia  ad Anzio deposizione corone.

 

Aprilia

Giornata speciale il prossimo 25 aprile per la città di Aprilia, ricorre, in fatti,  il 67esimo anniversario della Liberazione e il 76esimo della Fondazione di Aprilia, quarta città dell’Agro pontino.

Per la ricorrenza la città di Aprilia ricorda il sacrificio di tutti coloro che hanno immolato la propria vita in difesa dei valori della libertà, della pace, della democrazia, dell’indipendenza nazionale e della concordia tra i popoli e le nazioni.

Avranno luogo domani mattina le celebrazioni per la giornata del 25 aprile, ricorrendo quest’anno il 67esimo anniversario della Liberazione e il 76esimo della Fondazione di Aprilia. Alla cerimonia ufficiale prenderà parte anche il Prefetto di Latina, Sua Eccellenza Antonio D’Acunto.
Di seguito, il programma della manifestazione:
– Ore 9, raduno delle associazioni combattentistiche e delle rappresentanze delle forze armate in piazza Roma;
– Ore 9.30, il Sindaco f.f. Antonio Terra riceverà in forma ufficiale il Prefetto di Latina e le altre autorità civili e militari intervenute;
– Ore 10, celebrazione della Santa Messa nella chiesa arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti;
– Ore 11, corteo fino al monumento ai Caduti per la cerimonia di deposizione della corona d’alloro;
– Ore 12, celebrazione solenne in aula consiliare.

Con il 25 aprile la città di Aprilia chiude ufficialmente l’importante celebrazione per il 75esimo anniversario della posa della prima pietra. Le celebrazioni continueranno alle 21 al teatro Europa, dove andrà in scena l’ultimo appuntamento in tabellone per la stagione teatrale. Fuori abbonamento e ad ingresso gratuito, sarà rappresentato “Strapanel. Sono giorni che non so come descriverli”, spettacolo ispirato al diario di guerra di Anna Ridolfi (cittadina apriliana adolescente al tempo dello sbarco degli Alleati ad Anzio) e allestito dalla compagnia Teatro Finestra con il patrocinio e il contributo del Comune di Aprilia, nell’ambito delle celebrazioni del 2011 per il 75esimo concomitanti con il 150esimo dell’Unità d’Italia.