Sinistra Italiana X Municipio: Lo spot promosso dalla Giunta è indegno e le parole della Presidente sono anche peggio. La Di Pillo si dimetta.
“Non c’è spazio per semplicistici commenti o superficiali dichiarazioni di sdegno. Lo spot che vede protagonista la “testata” di un esponente del clan Spada è semplicemente vergognoso così come sono vergognose le parole della Presidente Di Pillo che addirittura si permette di definire non oneste le persone che contestano questo spot e il messaggio superficiale e indegno in esso contenuto. Ad Ostia la mafia c’è ed è fortemente radicata nonostante chi ancora si permetta di negarlo nonostante quanto accaduto. Ridurre tutto in burletta, ridicolizzare e semplificare un problema enorme che ha messo in ginocchio un territorio intero, è semplicemente vergognoso e irresponsabile. Le parole della Di Pillo che tentano di giustificare l’ingiustificabile sono una pezza peggio del buco. Non giriamoci troppo intorno, nel nostro Municipio è oramai certificata la presenza della mafia. Le mafie sul nostro litorale hanno compiuto un vero e proprio salto di qualità servendosi addirittura delle norme semplificate pensate per le nuove imprese.
La DIA ha confermato quello che denunciamo da tempo: le mafie esercitano il controllo del territorio non solo con affari illeciti ma anche costruendo consenso sociale. Un vero e proprio attacco allo Stato, un attacco che non si può respingere con ricchi premi e cotillons. Non si può ridicolizzare una situazione così grave con uno spot che ironizza su un fatto gravissimo, la punta dell’iceberg relativamente alla presenza mafiosa nel Municipio. La stragrande maggioranza dei cittadini residenti sono persone onestissime ma sono immerse in un tessuto marcio, putrefatto, che va rimosso e sono le Istituzioni a doverlo rimuovere. E’ gravissimo questo atteggiamento infantile dell’Amministrazione che enfatizza e trasforma le azioni del clan Spada in un fatto di costume su cui sorridere, addirittura con il fine di promozionare gli eventi estivi. E’ gravissimo che la Di Pillo si permetta di definire non onesti coloro che pensano che questo spot sia una vergogna assoluta. Giuliana Di Pillo, dopo le scuse per le dichiarazioni affrettate rilasciate alla stampa, dovrebbe dimettersi dall’incarico di Presidente di Municipio”.
Marco Possanzini, Segretario Sinistra Italiana X Municipio