Lo sgombero e la paura di perdere tutto. “Sono distrutta, come donna, come nettunese e come presidente del centro anziani”. E’ il primo commento di Iolanda Bellobono, presidente del centro anziani Franco Romani – all’interno dell’ex Divina Provvidenza in via Gramsci, che dal 22 ottobre è interessato da un’ordinanza di sgombero del comune di Nettuno in quanto dichiarato inagibile. Assieme al centro anziani dovranno liberare i locali anche altre associazioni che occupano parte dello stabile lasciato libero due anni fa dalla Asl e che hanno deciso di dare battaglia con un presidio culturale permanente.

“Giovedì mattina il Comune ci farà visionare dei nuovi locali – spiega Iolanda – nella zona di San Giacomo, in quella che era la sede dell’ex Poseidon, di fronte al giornalaio. Apprezziamo l’impegno a trovare una soluzione, ma se ci spostano in una piccola sede per noi è tutto finito. Abbiamo 820 iscritti al centro anziani, la nostra è una realtà solida. Soltanto gli iscritti in palestra sono 240. Se abbandoniamo la sede non avremo più modo di portare avanti le nostre attività, i corsi, le gite, i giochi. Ci isoleranno. Tutto quello che faccio, lo porto avanti con il cuore, perché amo Nettuno. Nella nostra città è rimasto solo questo. Hanno chiuso tutto. Sono delusa, rammaricata. I locali non sono pericolosi come dicono. E’ vero, è caduto un comignolo, ma noi abbiamo dato la massima disponibilità, anche autotassandoci per eseguire i lavori, purché non ci avessero mandati via. Siamo tutti volontari, sono io la prima a pagare. Così si rischia di distruggere tutto. Vorrei fosse chiaro che non ce l’abbiamo con il Comune. La dirigente Camarda ha dimostrato comprensione nei nostri confronti, ma se non ci vengono incontro significa distruggere una realtà, rovinare i nostri sogni. A San Giacomo saremmo isolati”.

Le chiavi al Comune ancora non sono state riconsegnate. “Mi sono rifiutata – conclude il presidente del centro anziani – Mi auguro che qualcuno si metta una mano sulla coscienza. Tutto questo non può finire”.[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]