Anche quest’anno sono iniziati i corsi di istruzione per adulti presso il C.P.I.A 7 di Nettuno, ovvero il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti. E’ una scuola statale con diverse sedi operative: Pomezia la sede centr[sg_popup id=”106217″ event=”inherit”][/sg_popup]ale, Nettuno, Ostia, Frascati, Albano, Colleferro, Velletri, Velletri (casa circondariale).

La particolarità di questa istituzione, che nasce quattro anni fa dall’esperienza dei vecchi CTP, Centri Territoriali per l’istruzione permanente, è quella di rifarsi ad un’utenza che per vari motivi non ha completato il percorso di studi obbligatori, fornendo la possibilità di conseguire la licenza media.
Ma il C.P.I.A 7 è anche la grande scuola per l’alfabetizzazione in italiano per i cittadini stranieri che devono raggiungere il livello di competenza A2.
In questa settimana, in attesa delle vacanze di Natale,gli iscritti ai corsi di italiano sono stati coinvolti in diverse attività ludiche che alla base avevano obiettivi didattici da raggiungere.
Vecchi cartoni inanimati si sono trasformati in manichini; a turno le squadre dovevano dimostrare di conoscere i nomi della parti del corpo e dell’abbigliamento. Si è proseguito con il gioco per eccellenza della tradizione italiana, la tombola, con premi donati dagli amici del C.P.I.A. La giornata è stata allietata da musiche e canti di varie nazionalità e addolcita da piatti tipici preparati dagli allievi.
Nella sede di Nettuno i corsi sono molteplici, oltre ai già citati si svolge formazione su lingua Inglese, uso dello smartphone, informatica di base, preparazione all’ECDL, approccio allo studio della tastiera.
E’ possibile rivolgersi in segreteria per ulteriori informazioni nei seguenti giorni:
lunedì 16:30- 18:30
mercoledì 15-17:30
venerdì 15- 17:30.
o telefonando in orario pomeridiano al numero 06 9882221.