“Era giugno quando a gran voce chiedevamo ai pescatori di partecipare attivamente alla raccolta della plastica rinvenuta accidentalmente in mare: c’è voluto un po’ di tempo, ma quello che conta per noi è il risultato. Superata l’iniziale ritrosia, siamo oggi davvero felici di apprendere la disponibilità manifestata dai primi pescatori di Anzio verso questo importantissimo passo e ci congratuliamo con quanti stanno dando il loro contributo alla salvaguardia del nostro bene più prezioso.
Il mare, infatti, da sempre rappresenta per la nostra città un elemento di grande pregio turistico e la prima fonte di guadagno, senza dimenticare il ruolo fondamentale che svolge a livello ecosistemico.
Augurandoci che anche l’amministrazione ora faccia la sua parte, riconoscendo ai pescatori una riduzione sulla tassa da loro dovuta, come legge prevede, speriamo al contempo che il gesto di alcuni sia di buon esempio per FARE dei tanti che vivono il nostro meraviglioso mare, i protagonisti indiscussi della sua tutela”.
Lo dichiara Luca Zomparelli, Presidente del gruppo locale di Fare Verde Anzio-Nettuno.