Anzio- Domenica 3 giugno V° Edizione di “Musei In Piazza”, Due passi in giardino con i nostri figli

I Musei in piazza- Quinta edizione di Anzio 2012- Due passi in giardino con i nostri figli. Domenica 3 giugno 2012 ore 10.30 – 18.00 piazza del Museo – via di Villa Adele,2 info 3284117535.

Musei presenti: ospite d’onore Marcella Cossu e il Museo nazionale ‘Raccolta Manzù’. La raccolta Manzù di ardea, situata al km. 32 della via laurentina, è uno dei quattro musei “collegati” alla galleria nazionale d’arte moderna di Roma. Inaugurata il 22 maggio 1969 e donata allo stato italiano dieci anni dopo, la raccolta, aperta al pubblico nel 1981, ospita le spoglie mortali dello stesso Manzù (Bergamo 1908 – Ardea 1991). la collezione è costituita da più di ottanta tra sculture, bozzetti e medaglie, quasi tutte in bronzo, realizzate da Manzù tra il 1927e il 1984, e da circa trecentotrenta tra disegni, incisioni bozzetti di costumi teatrali, eseguiti tra il 1940 e il 1980. di particolare interesse è l’archivio della raccolta, costituito da documenti a stampa che vanno dal 1930 al 2000.

Anzio Museo civico archeologico

Anzio Museo dello sbarco

Nettuno Museo antiquarium

Programma: laboratori per bambini piccolissimi – piccoli grandi – grandissssssssssssssimi – da 3 a 100 anni a cura de “Il gruppo penelope” – tempo di ricerca e di sperimentazione: io tombolo, tu puncetto, noi macramè e… uncinetto, maglia, ricamo su tulle etc..

Gli studenti del liceo artistico di Anzio : io disegno , tu disegni , noi … disegniamo i reperti archeologici del museo di Anzio.

I bambini della quinta classe ‘Salvo D’acquisto‘ che hanno preso parte ai laboratori del museo: gli esperti siamo noi… vieni mamma, vieni papà vi racconto cos’è il sarcofago strigilato

Cinzia Pollastrini: CicloeRiciclo della serie Nonsibuttamaivia niente la nuova educazione

Il progetto e il programma sono stati ideati da Giusi Canzoneri e realizzati con il contributo di Patrizio Colantuono e la preziosa collaborazione dei cittadini di Anzio e di Nettuno