Anzio, le scelte vincenti e il momento d’oro della località più trendy dell’estate

Il boom turistico della città neroniana sotto la guida di De Angelis e grazie al lavoro dell’Ufficio Promozione Turistica

Anzio, lo dicono i numeri, in questa estate 2019, è la località turistica più ricercata ed ambita della Regione Lazio. La città neroniana, sotto la guida del sindaco Candido De Angelis, negli ultimi mesi, è in crescita esponenziale, con l’intero settore dell’indotto turistico, diretto ed indiretto, che sta vivendo un momento d’oro e sfornando nuovi posti di lavoro nel settore alberghiero, dei servizi, della ristorazione e dell’intrattenimento notturno, con l’apertura di tante nuove attività, gestite da giovani, che in via Porto Neroniano, sulla Riviera Mallozzi, lungo la litoranea Anzio-Lavinio e sulla Riviera Zanardelli, hanno trasformato Anzio nella località più trendy del litorale romano.

La conquista della Bandiera Blu, di quella Verde, le ordinanze di De Angelis, contro il fumo e il consumo smisurato della plastica, le nuove aree parcheggio, le navette e il trenino turistico, un cartellone di eventi con Venditti, Brignano, Gazzè, Di Capri, Siani, Arisa, Bova, Argentero e tanti altri che, per importanza, fa impallidire le grandi città e la stessa vicina Roma, eventi culturali di rilievo al Museo, con la mostra sulla statua del vecchio Pescatore, al Vallo Volsco con la rassegna teatrale sull’importanza di Anzio nell’antica Roma e le visite guidate al Parco della Villa di Nerone, hanno giocato un ruolo importante in quello che il Sindaco ha definito “Il Rinascimento di Anzio”.

Se a tutto questo si aggiunge l’istituzione dell’Ufficio Promozione Turistica che, in due mesi, ha radicalmente ribaltato la comunicazione istituzionale dell’Ente e portato a casa risultati di livello assoluto, ecco che l’esplosione turistica e commerciale di Anzio trova le sue spiegazioni.

Due soli mesi, infatti, sono bastati al funzionario Bruno Parente, al quale De Angelis ha affidato il coordinamento dei progetti, per dare vita ad un’audace campagna di comunicazione nazionale (ai turisti su Repubblica, Esco, Metro e sui social, veniva addirittura chiesto di venire ad Anzio nel 2020, in quanto il 2019 era tutto sold out), per fare dell’Ufficio del Turista il nuovo punto di riferimento cittadino, con idee nuove ed emozionanti percorsi interni e per far identificare Anzio, a livello nazionale, con l’immagine di Carlo Verdone, al quale il Sindaco aveva giustamente deciso di conferire la Cittadinanza Onoraria, fino al punto che il grande regista, noto per la sua cultura e riservatezza, nei giorni scorsi, ha aperto le porte della sua abitazione “all’amico Bruno Parente” , diffondendo video e lettere d’amore a quella che, dal 30 agosto, sarà la sua nuova città.

Nel frattempo, come riporta la pagina fb dell’Ente, “Alberghi, B&B, Case vacanza, appartamenti, residence, ristoranti, locali e tutti i parcheggi del centro e della periferia, sono sold out, per una stagione di spessore internazionale, con nuovi flussi turistici provenienti dall’estero”.