Forum per Aprilia, Aversano: “Imprese locali spirito pulsante della città”

“Imprese locali spirito pulsante della città”: imprenditori e commercianti attivi per la crescita e lo sviluppo del territorio elogiati da Simone Aversano, vice Presidente di Forum per Aprilia.

Aprilia, da sempre, è un territorio molto prolifero per le aziende che hanno voluto instaurare un rapporto di business con il territorio. Molto varie la grandezza e la tipologia di impresa: dalla multinazionale, alla media azienda, al piccolo commerciante che ogni giorno si prodiga per lo sviluppo vero e proprio del territorio. Le PMI e il commerciante apriliano sono il vero spirito pulsante di una città che negli ultimi anni è cresciuta in maniera esponenziale. E che ha dato impulso anche all’economia dell’intera Provincia: lo ha certificato lo scorso giugno Industria Felix, durante la seconda edizione del Premio riservato alle imprese con bilanci virtuosi, constatando come l’84,9% di PMI e grandi imprese del Lazio abbiano chiuso i loro bilanci in attivo. Tra queste, anche aziende apriliane.

L’amministrazione comunale da 10 anni ha affiancato dalla più grande delle aziende al piccolo commerciante. Si è spesa perché una zona come il mercato coperto ritornasse alla ribalta dopo anni di possibile chiusura e di abbandono, facendone ora invece punto di ritrovo commerciale e culturale per molti cittadini. Ha inoltre collaborato con i commercianti del centro che sono stati incentivati con varie iniziative quali gli shopping day estivi.
Anche la grande impresa e PMI ad Aprilia hanno avuto ed hanno un ruolo centrale del territorio: basti pensare che molti imprenditori, anche locali, hanno scommesso in ambito sportivo, con investimenti importanti che hanno permesso il raggiungimento di obiettivi che hanno portato il nome di Aprilia anche in ambiti Nazionali. Gli esempi più immediati sono la promozione in serie A nella pallavolo con la società Giò Volley e la vittoria del Campionato Italiano Juniores giovanile da parte della F.C. Aprilia Racing Club. Proprio la società calcistica, guidata da un imprenditore locale, finanzierà il riammodernamento dello stadio comunale con importanti ed ingenti investimenti. Siamo pronti ad incentivare ulteriormente la partecipazione della comunità Apriliana alla vita sportiva, che tante soddisfazioni ha portato a livello di risultati grazie a tanti giovani di talento per cui lo sport può essere motivo di riscossa personale.
Chiaramente non ci si dovrà fermare e tanto si dovrà ancora fare, incentivando anche le nuove aziende che vorranno insediarsi in questo territorio aiutando e affiancando le start up con progetti innovativi.