È la Virtus Roma ad aggiudicarsi l’VIII edizione del Torneo del Mare, tradizionale appuntamento che da anni coinvolge prestigiose società di Serie C femminile nel classico incontro amichevole che chiude la pre-season, a una settimana dall’avvio dei campionati: per tutte, infatti, dal weekend del 19-20 ottobre si torna a fare sul serio con la prima giornata.
Domenica 13 ottobre, nel primo match del quadrangolare andato in scena alla “Vivigas Arena” del Pala Quattro Casette, le capitoline allenate da mister Luca Nobili hanno superato le padrone di casa dell’Onda Volley Nettuno di Davide Garzi con un netto 3-0 (25-14, 25-20, 25-18), qualificandosi come prime finaliste. Più sofferto il 2-1 (si è giocato al meglio dei 3 set) con cui l’Intent Volley Zagarolo di coach Claudio Scafati ha regolato la Danima Spes Mentana di Stefano Morini, alla fine di un incontro decisamente più combattuto (primo set su tutti, conclusosi sul 29-27).
In virtù dei risultati delle semifinali, Virtus Roma e Zagarolo hanno staccato il pass per la finalissima, vinta col punteggio di 2-0 (25-22, 25-17) dalle ragazze di Nobili. L’ultimo atto – disputato dopo il pranzo presso il Pizzamore Anzio, organizzatore della kermesse in qualità di main sponsor della società ospitante – si è consumato in seguito alla “finalina” tra Spes Mentana e Onda Volley, che ha premiato i romani con il gradino più basso del podio al termine di un battagliero 2-1 (26-28, 26-24, 25-20).