Anzio, cemento e tornello di acciaio al camping di Lido dei Pini. Controllo delle autorizzazioni su chi ha segnalato

Al camping di Lido dei Pini, che si è aggiudicato in convenzione 1500 metri di spiaggia libera, ad agosto è spuntato un tornello che controlla il passaggio dei clienti. La struttura è stata realizzata, proprio dalla parte a cui si accede alla spiaggia, avuta in concessione ad ottobre (nonostante lo sdegno di associazioni, cittadini, parte dell’opposizione, ambientalisti e un’interrogazione parlamentare). A chiederne conto della legittimità è stata la cooperative Stella Marina di Lido dei Pini, che ha fatto richiesta di accesso agli atti all’ufficio del Demanio Marittimo. A rispondere è stato il responsabile S.C Walter Dell’accio, che in un prima comunicazione ha scritto di aver inoltrato la richiesta alla polizia locale, senza riscontro alcuno. Nella seconda invece risponderà in questi termini:“Questo servizio non ha ricevuto istanze, ne tantomeno ha rilasciato autorizzazioni in merito alla segnalazione delle opere segnalate. Questo servizio in seguito all’esposto presentato in data 7 agosto, ha immediatamente provveduto a chiedere al comando della polizia locale di accertare quanto segnalato e tutt’oggi è in attesa di esito, al momento non abbiamo alcun elemento da fornire.” Conclude poi la comunicazione Dell’Accio, chiedendo alla Regione Lazio con carattere “d’urgenza” se la Cooperativa Stella Marina, che ha segnalato prontamente l’opera, ha la concessione demaniale:
“Nel contempo stante la Coop Stella Marina ribadisce di essere titolare della concessione demaniale marittima, per l’occupazione di area demaniale marittima e alla conduzione di strutture ad uso abitativo si sollecita la Regione Lazio, a rispondere con urgenza producendo copia di documenti autorizzativi rilasciati alla medesima cooperativa.”
Praticamente il controllo è stato fatto anche su chi ha segnalato.
Nel frattempo dall’ufficio tecnico è emerso che è arrivata la segnalazione fatta dalla polizia locale e che l’area è privata e non di è competenza dell’ufficio del Demanio, questione che sembra essere sfuggita al Responsabile Dell’Accio. In conclusione anche se privata, si può fare una gettata di cemento ed installare un tornello di acciaio in un’area Sic? Chi sa risponda.