Venerdì 22 Novembre si è concluso con l’hackathon alla Sapienza Università di Roma il tour formativo della sesta edizione di Coding Girls che ha attraversato 14 città coinvolgendo 10mila ragazze. All’hackathon romano hanno partecipato 115 studentesse di 15 scuole superiori organizzate in 20 team. Vincitore della tappa romana il Team PowerfulGirls dell’Istituto Tecnico economico e Tecnologico “Emanuela Loi”. Il team è composto dalle studentesse : Claudia Lo Mascolo 18 anni (team leader), Alessandra Romei 18 anni, Sara Pittiglio 17 anni, Marica Scafarti 17 anni.

La sfida è è stata animata dalle super coach americane Emily Bradford, Software Developer based in Silicon Valley, e Anthonette Peña, National Board STEM Teacher Lead. Tema della sfida collaborativa “Everything is possible”.
Il programma Coding Girls, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata degli Stati Uniti in Italia con la collaborazione di Microsoft Italia, nasce per diffondere la parità di genere nei settori della scienza e della tecnologia. Portavoce del progetto la professoressa Elena Brachetti, che si pone come obiettivo quello di avvicinare allo studio e alle professioni della tecnologia quante più studentesse possibile. L’informatica è infatti un settore che offre ancora tanti posti di lavoro qualificati e ben remunerati a cui le giovani donne devono ambire e “ a volte basta un’ esperienza per scardinare un luogo comune e per far nascere una passione”.