Martedì 3 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala del Tempio di Adriano, nella suggestiva Piazza di Pietra, sede della Camera di Commercio di Roma, si è tenuta la cerimonia di consegna delle targhe e del premio del valore di 1000 euro per gli studenti del Istituto Emanuela Loi di Nettuno, vincitori del concorso “Storie di Alternanza” per l’a.s. 2018-2019.
Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai video racconti dei progetti d’alternanza ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
“Il nostro Istituto ha presentato un progetto, realizzato dalle classi dei Sistemi Informativi aziendali, dal titolo “Easy Nettuno” che promuove la nostra cittadina attraverso un’app e attraverso un sito che mira a diventare una guida per chi ha una disabilità e vuole informazioni su locali, ristoranti e spiagge accessibili. Il progetto è corredato da un alloggiamento per smartphone e tablet realizzato con stampante a 3D. Le competenze acquisite dagli studenti – dice la prof.ssa Brachetti – sono un valore aggiunto che arricchisce il percorso scolastico e consentirà loro di entrare con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro”.
Alla manifestazione ha partecipato la Dirigente scolastica Dott.ssa Antonella Mosca, ora in pensione, che ha favorito e sostenuto studenti e docenti nei loro percorsi innovativi.