Nettuno- Dal 30 luglio, “Vibrazioni coloriamo di musica l’estate” a Castel Sangallo

L’Associazione di promozione Sociale e Culturale Euterpe presenterà il prossimo 30 luglio la rassegna artistica “Vibrazioni. Coloriamo la musica d’estate” presso lo spazio espositivo e il cortile interno del Castel Sangallo di Nettuno. L’evento, realizzato anche grazie al Patrocinio del Comune di Nettuno, si svilupperà dinamicamente tra laboratori artistici, musicali e culturali che si compenetreranno alla mostra pittorica di quattro artisti: Yvonne Maria Teresa Gandini, Massimo Papi, Giuseppe Merico e Ennio Spadini. L’esposizione pittorica sarà permanente per tutta la durata dell’evento, mentre durante la settimana si alterneranno incontri dalla natura diversa ma motivati da un unico fil rouge: suscitare le vibrazioni del corpo e dello spirito attraverso la creatività umana. Nel ventre della madre, percepivamo i suoni, i rumori e i movimenti come vibrazioni, poi, una volta alla luce, quelle vibrazioni si trasformarono  in colori,  forme e materia. La vita di ogni essere è vibrazione, che sia positiva o negativa, essa ha la capacità di attraversare, il corpo e la mente. E così, quando la nostra realtà diventa “vita quotidiana” e quando la quotidianità diventa “un atto eroico”, allora tutto si arricchisce di un nuovo significato pieno di passione e di amore, ed allora ogni nostro gesto, pensiero e desiderio si colora con sfumature e cromie, ora tenui ora cangianti,  che rigirano come per magia dai nostri cuori alle tele e dalle tele nei volti e nel vissuto di chi vuole trovare qualcosa di sé nei nostri dipinti per condurli nell’infinito specchio della vita. Il colore si espande ricoprendo in modo bizzarro gli spazi bianchi…a volte inseguendo un facile disegno e a volte si dilata o si ammassa…imbattendosi in giri e rigiri simili a spirali di energia che disperatamente scavano dentro di noi sino a far emergere le nostre parti più segrete. E noi vogliamo immaginare che proprio lì le “Vibrazioni” del nostro essere iniziano a palpitare di una nuova vita,di un nuovo sentire…di una nuova musica. Musica fatta di suoni e suoni fatti di colori vibrano insieme. E’ in questo scenario che ci piace esperire insieme a voi la libera espressione fatta di colori  e musiche, di gesti e di parole, di recite e  danze, in un costante intreccio di emozioni e con la consapevolezza che tutto rientra in una spettacolare “Opera Divina”. E’ questo il pensiero che ci conduce a conoscere la Creatività nelle sue molteplici espressioni, figlia, di quelle  vibrazioni da cui l’umanità non potrà mai sottrarsi.

La creatività, quella scintilla che arde in ogni essere umano, che può vibrare sulla tela con matite e pennelli, o nell’aria con suoni e parole, ma che può svilupparsi in mille e più modi o rallegrare semplicemente l’animo che la nutre.

È questa creatività la protagonista assoluta degli incontri a Castel Sangallo, presentata nei suoi molteplici aspetti in una conferenza dinamica su Arte e Creatività, il 30 luglio alle 21,30 nella Sala ei Sigilli, in cui durante l’esposizione delle relatrici Yvonne Gandini, Loretta Giacomozzi e Paola Bonacci si svilupperà un laboratorio artistico, una performance di gruppo, per tradurre le parole in colori.

A dimostrazione che l’arte non è fatta solo di colori  la serata del 31 luglio sarà dedicata al suono del Didjeridoo di Antonio Biondi e Chiara Orlandi in un percorso
di “Vitalogia Universale” e “Codice aborigeno” con fiabe , vie dei sogni e tante vibrazioni sonore.

La ricerca artistico-musicale di Antonio Biondi non è solo musica, il suo intento è quello di esprimere il silenzio interiore, di fare leva sulla memoria risvegliando un‘energia interiore, qualcosa che spesso risulta inconcepibile: ancora le vibrazioni!

La sua musica coinvolge ogni singola parte della mente e del corpo e ciò avverrà a 360° con la manifestazione artistica poiché con il suo strumento è in grado di “suonare i quadri”.

Infine, qual è se non il ballo la manifestazione più esplicita delle vibrazioni interiori ed esteriori? La serata del primo agosto vibrerà al ritmo del Tango argentino, in una dimostrazione presentata da Santo Russo alla quale gli spettatori non potranno sottrarsi: le danze saranno aperte a chiunque vorrà esibirsi.

L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale Euterpe è attiva sul territorio e promuove eventi, incontri ed iniziative che hanno come principale scopo la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio educative e culturali.

L’attività di promozione artistica, attraverso mostre d’arte ed eventi culturali, è spesso accompagnata da incontri formativi, corsi e laboratori che coinvolgano i  partecipanti ad affrontare e confrontarsi in tematiche sociali riguardanti la collettività o la conoscenza di se stessi.

 

Dunque vi aspettiamo numerosi dal 30 luglio al 5 agosto al Castel Sangallo per colorare insieme la nostra musica d’estate!

Orari:

dal lunedì alla domenica: 9,30 – 12,30

17,00 – 21,00

 

Inaugurazione 30 luglio ore 18,00

ore 21,30 conferenza “Arte e Creatività” Sala dei Sigilli

31 luglio ore 21,00 Aborigenal Experiences col suono del Didjeridoo

1 agosto ore 21,00 Tango Argentino

Nelle serate del 30 – 31 luglio e 1 agosto la chiusura è alle ore 23,00

 

Per informazioni:

fb: Euterpe Eclettica

asso.euterpe.cultura@gmail.com

assoeuterpe2011@gmail.com

 

Yvonne Gandini, Art Director

Tel. 3382107007  ygandini@hotmail.it

Carla Ofria, Curatrice

Tel. 3284433872  c.ofria@libero.it

Antonio Biondi, Organizzatore

Tel. 3392184922 biondiantonio@yahoo.it