Al termine della vittoriosa serie con il Bologna è l’ora di trarre le somme.
Il Nettuno è solitario al quarto posto scavalcando il Rimini che subisce un pesante sweep ad opera del San Marino.
“La prestazione della squadra non è stata buona – afferma Nanni, manager della Fortitudo – troppi errori in difesa ed un attacco poco consistente ci sono costati molto. È stata una serie vinta da questo Nettuno che, bisogna ammetterlo, ha meritato di vincere.
Non deve essere una scusa il fatto che il Nettuno abbia come obbiettivo l’ingresso nei play off. Noi non siamo nella post season finchè non sarà la matematica a stabilirlo, e per ora non è ancora così!”. Il manager fortitudino ha dimostrato chiaramente la sua scontentezza riguardo la prestazione del Bologna:”Gli infortuni di Clemente, il nostro miglior battitore, come quello di Betto, che è stato colto da influenza nelle ultime ore, non alleggeriscono le responsabilità della squadra, i giocatori devono reagire e coprire i ruoli che possono mancare di volta in volta”.
Mentre il Bologna termina con mestizia il week end il Nettuno, meritatamente, esulta:”Il lavoro della squadra è stato ottimo in tutti i reparti – esordisce Vinicio Sparagna – ciò che più conta è lo spirito con cui abbiamo affrontato la sfida, dobbiamo continuare con questo atteggiamento nella trasferta di Rimini!”. Sparagna ha avuto un ottimo week end, si è reso autore di tre valide con un doppio e due sacrifici all’attivo:”Sono felice di aver dato il mio contributo nel successo della squadra, adesso però concentriamoci sui prossimi incontri e lavoriamo per mantenere questa grita e questo ottimismo! La squadra è un gruppo unito e sono stupito di vedere come reagisce ai tanti infortuni che abbiamo avuto, i ragazzi, anche giovanissimi, riescono a dare il massimo ed a riuscire in ruoli che non sono proprio i loro…”.
A prendere la parola è il batting coach del Nettuno, Roberto De Franceschi:”È stata una bellissima serie che poteva anche essere uno sweep, nonostante gli errori in gara1 e le tante assenze il lavoro di tutta la squadra è stato ottimo, il gruppo comincia ad ingranare molto bene!” Poi il discorso passa sulla prossima settimana e sullo scontro diretto con il Rimini:”Sarà fondamentale vincere a Rimini, sono una squadra esperta e sempre pericolosa, certo lo sweep con San Marino non se lo aspettava nessuno. Il Rimini ha attraversato un brutto periodo ed anche l’infortunio di Mario Chiarini è un duro colpo, noi comunque dobbiamo pensare alla nostra prestazione e basta.
I Play Off sono a portata di mano per questo Nettuno – continua Roberto – ma dobbiamo essere sempre carichi e continuare a reagire bene nonostante errori come quelli di gara1 che, nel baseball, possono sempre capitare!”.
Ed è nell’entusiasmo del Nettuno che si conclude questa serie contro la Fortitudo Bologna, ora il Nettuno è da solo al quarto posto, il Rimini è ad una sola partita di distacco quindi non bisogna abbassare la guardia, ed è proprio il Rimini l’avversario della prossima settimana. Una trasferta difficile ma che questo Nettuno ha il tassativo obbligo di vincere per non perdere l’occasione di tornare, dopo due anni di digiuno, a competere per il Tricolore.
di Jacopo Cherzad