Nuova Imu, le indicazioni del Comune di Anzio sull’acconto 2020

La legge di Bilancio 2020 ha abolito, a decorrere dal corrente anno, la TASI e l’IMU della IUC, prevedendo l’accorpamento in un unico tributo.

L’imposta, chiamata “nuova IMU”, in vigore dal 2020, mantiene in linea generale gli stessi presupposti soggettivi e oggettivi, disciplinati dalla normativa vigente nel 2019. Il pagamento dell’imposta avviene in due rate, ossia 16 giugno per l’acconto e 16 dicembre per il saldo.

Il versamento della prima rata nuova IMU 2020 è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.

Il versamento della rata a saldo nel mese di dicembre verrà eseguito a conguaglio, sulla base delle aliquote che verranno approvate dall’Ente, entro il prossimo 31 luglio, insieme al nuovo Regolamento Comunale.

Si precisa che, ai sensi dell’art. 184 del D.L. 34/2020 c.d. “Decreto Rilancio”, sono esentati dalla prima rata relativa all’anno 2020

1. gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché gli immobili degli stabilimenti termali;

2. gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 e gli immobili degli agriturismo, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate

L’ufficio Tributi rimane a disposizione dei contribuenti per ulteriori informazioni utilizzando mail: imutasi@comune.anzio.roma.it .

Si informano i contribuenti che sul sito internet del Comune di Anzio www.comune.anzio.roma.it è inserito un link “ANUTEL – Calcolo IMU” attraverso il quale il contribuente potrà autonomamente provvedere al calcolo dell’IMU.