Con una CAMPAGNA FOTOGRAFICA aperta a tutti, residenti, villeggianti di lungo periodo e turisti occasionali, inizia il progetto culturale “il Liberty ad Anzio e Nettuno”.
E’ una iniziativa che Cittainsieme ha ideato per far conoscere meglio la storia delle due città di Nettuno ed Anzio, cogliendone l’aspetto di notevole sviluppo che esse ebbero nei primi anni del Novecento e che determinò cambiamenti importanti nell’architettura e l’urbanistica.
Il progetto investirà tutti gli aspetti che caratterizzarono il movimento culturale sorto in quegli anni in tutto il mondo dove si diffuse principalmente col nome di Art Nouveau o Stile Moderno, o anche Secessione viennese. In Italia ebbe maggior fortuna il nome di Stile Liberty, derivato dal nome di un bottegaio londinese che riscosse gran successo all’Esposizione di Torino del 1902 con i suoi oggetti esotici che affascinarono il pubblico.
Il progetto si protrarrà per tutto il 2020 articolandosi in conferenze a tema, visite guidate e in una mostra di arte figurativa di opere realizzate per l’occasione da 30 artisti del territorio.
Ma il primo contatto con il pubblico è proprio questa sorta di safari fotografico alla scoperta di architetture, magari anche solo residui dettagli, che ancora possono trovarsi negli edifici di Anzio e Nettuno. Cittainsieme confida nell’inventiva inesauribile delle persone più animate dal gusto per il bello, dall’attrazione per la storia, e soprattutto dallo spirito della ricerca, spirito che fu la molla di quell’innovazione profonda della società e che giace nel fondo di tutti noi. Vale la pena tentare di stimolarla e vedere i risultati.
Ecco alcune indicazioni più operative.
CACCIA AL LIBERTY
Campagna fotografica
E’ una iniziativa finalizzata a promuovere la conoscenza della storia di Anzio e Nettuno nei primi anni del Novecento.
Consiste nella ricerca di immagini locali riferibili al movimento culturale che prese il nome di Liberty.
Residenti e turisti delle due città sono invitati a scoprire testimonianze architettoniche o di qualunque altra natura che rimandino alle caratteristiche del Liberty.
Si svolge nei mesi di agosto e settembre 2020.
Le foto andranno inviate all’associazione ( info@citta-insieme.it ) che selezionerà le più significative da esporre nelle sale comunali di Villa Corsini-Sarsina dal 29 settembre al 16 ottobre 2020.
La partecipazione è totalmente gratuita. L’invio delle foto costituisce liberatoria implicita a favore dell’associazione CittaInsieme per il loro utilizzo e pubblicazione senza compenso ma citando il nome dell’autore.
Nella mappa alcuni luoghi suggeriti:
Nettuno
•(pressi Belvedere) v. Gramsci 82 e adiacenti
•(pressi Divina Provvidenza) v.le della Vittoria 38 e adiacenti (angolo via Tevere)
• (pressi Santuario) palazzina ristorante cinese
•(fronte Paradisino) v. Gramsci 123 – Villa Ersilia, Villa Lincea
Anzio
Riviera Levante
•v. Gramsci angolo via Flora – 3 villini
•v. Gramsci 100 – Villa Palmi o delle Palme
•piazza Polli – Paradiso sul Mare
•v. della Pineta angolo v. Cupa
•v. Gramsci, 84 – Villetta delle Rose
Riviera Ponente
•Riviera Mallozzi 10
S. Teresa
•v. Cavalcavia 2 – Villa Eleonora
v.Nettunense,299 Anzio (RM)