In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, per fronteggiare concretamente l’emergenza Covid ed a tutela della salute degli studenti, delle famiglie, dei docenti e di tutto il personale in servizio nelle scuole, la Giunta Comunale di Anzio, nella seduta di ieri, ha approvato la delibera per la fornitura di arredi ed attrezzature scolastiche, idonee a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, che frequentano i cinque Istituti Comprensivi, all’interno dei diciotto Plessi del territorio. Infatti l’Amministrazione Comunale, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19, ha ottenuto, tramite il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, un contributo di fondi europei, fino a 310.000 euro, per finanziare interventi urgenti per l’adeguamento delle aule didattiche e soprattutto per la fornitura degli arredi.
“Si tratta dell’ennesimo atto concreto dell’Amministrazione, – afferma il Sindaco, Candido De Angelis – finalizzato ad investire il contributo europeo ed a dare certezze a tutta la popolazione scolastica, all’indomani dell’emergenza sanitaria causata dal Covid 19. Il mondo della scuola, eccellenza italiana, con la frequenza in sicurezza all’interno delle aule, deve rappresentare il simbolo della ripartenza. La Città di Anzio è pronta a raggiungere l’obiettivo, in vista dell’imminente riapertura delle scuole, attualmente oggetto di numerosi interventi di restyling e di messa in sicurezza”.
Insieme alla delibera è stata approvata la scheda progettuale, con l’intero fabbisogno degli arredi scolastici e delle attrezzature, evidenziato nel corso dei tavoli di lavoro, a Villa Corsini Sarsina, coordinati dal Sindaco, Candido De Angelis e dall’Assessore alle politiche scolastiche, Gabriella Di Fraia, con i Dirigenti degli Istituti Comprensivi di Anzio.
“Il Comune di Anzio, per la frequenza scolastica sicura in aula, – afferma l’Assessore Di Fraia – acquisterà 1.204 banchi monoposto, 763 sedie e 75 armadi chiusi, a copertura del fabbisogno degli arredi e delle attrezzature che è emerso nel corso degli incontri tecnici e da una ricognizione effettuata nei Plessi. In diversi edifici – conclude l’Assessore – sono in corso opere di adeguamento, messe in campo dal Sindaco De Angelis, seguite da vicino dalla dottoressa Sabrina Napoleoni e dall’architetto Gianmarco Tonon, che ringrazio per il grande impegno profuso”.