Baseball: Nettuno si gioca tutto in tre notti contro un redivivo Rimini

Il girone di semifinale della Italian Baseball League è ancora più incerto di quanto si potesse prevedere. Con sole 3 partite alla conclusione, può in effetti ancora succedere di tutto. La Danesi Nettuno sembrava essere la squadra destinata a spezzare l’equilibrio, invece la sconfitta patita sabato sera la riporta nei ranghi. Nettuno ha comunque vinto entrambe le serie che ha giocato fino qui, è sempre prima con il miglior attacco del round robin e rappresenta la più autorevole candidata a giocare la finale.

Luca Martone 2B Nettuno

IN CASA NETTUNO. Per non fare calcoli con la classifica avulsa il Nettuno dovrà vincere la serie. Solo in questo modo sarebbe certa di partercipare per il secondo anno consecutivo all’Italian Baseball Series. Bagialemani manderà Figueroa sul mound in garauno (1-0 il record e 1.29 di pgl per il dominicano), Ricardo Hernandez nella replica di venerdì (1-1 e 7.00) e De Santis a chiudere il triplice appuntamento in garatre (0-0 e 7.88 di pgl per l’ex Grosseto). Nel box, il migliore di questo round robin si è rivelato finora l’interbase Bergolla con .458 di media, seguito da Martone (.429) e da Ambrosino (.385). Il più produttivo, al contrario, è stato Renato Imperiali con 7 rbi.

IN CASA RIMINI.  Per quest’ultimo trittico di semifinale, Catanoso si affiderà in pedana allo stesso trio visto finora: in altre parole, domani sera toccherà a Tabata salire sul monte, mentre venerdì sarà il turno di Corradini e sabato quello di Marquez. In diamante, invece, Santora sarà l’interbase titolare nelle prime due sfide, mentre per quanto riguarda garatre il manager dei Pirati si riserva di decidere all’ultimo momento.

Rispetto ai propri avversari, il manager neroarancio dice: “Il Nettuno è sicuramente un’ottima squadra, con un line up pericoloso e in grado di mettere sempre la palla in gioco. Sulle basi, poi, i laziali sono molto aggressivi perché corrono parecchio. Se a tutto ciò si aggiungono pure la miglior difesa del campionato e un pitching staff di primissimo livello, ecco spiegato questo primo posto della Danesi nel round robin. Per qualcuno rappresenta una sorpresa, per me, al contrario, era tutto assolutamente prevedibile, e questo pur con le defezioni di Sadler e Crescenzi”.

GLI ASSENTI. Nella serie con il Rimini, Nettuno non avrà in panchina il manager Bagialemani, punito pesantemente dal Giudice Sportivo (3 giornate di squalifica e 500 euro di multa) dopo l’espulsione di sabato. Anche al Rimini mancherà un tecnico per squalifica, il pitching coach Pier Paolo Illuminati. Espulso e squalificato venerdì, è stato individuato nei pressi della panchina dagli arbitri sabato e salterà la prima e la seconda gara della serie con la Danesi.

GLI ARBITRI DI GARA1. Arbitro Capo sarà il veronese Silvano Filippi, arbitro di prima base sarà Alberto Fiorini di Firenze e infine l’arbitro di terza sarà il nettunese Alessandro Spera.

AMARCORD E BENEFICENZA. Mercoledì, la Danesi scenderà in campo con le magliette del Baseball Meeting – Stefano day2012. L’evento si svolgerà il prossimo 2 settembre, all’interno dell’Italian Baseball Week per raccogliere fondi a favore del reparto oncologico del Ruiniti, nella memoria di Stefano Pineschi, appassionato di baseball (ha giocato nelle giovanili dell’Anzio e in serie C con i Pirati) prematuramente a causa proprio di un tumore.