Richiesta di rinvio a giudizio a carico di cinque ex amministratori di Aser e Tributi Italia, il Comune di Aprilia si costituirà parte civile
L’amministrazione comunale ha deciso di costituirsi parte civile nel procedimento penale a carico di cinque ex amministratori di Aser e Tributi Italia, per i quali si ipotizzano i reati di cui agli artt. 314 (peculato) e 323 (abuso d’ufficio) del codice penale. A seguito dell’apertura da parte della Procura della Repubblica delle indagini svolte per accertare la sussistenza dei fatti e l’eventuale responsabilità penale, infatti, è stata fissata l’udienza preliminare per il giorno 19 dicembre 2012, in cui il Comune di Aprilia è stato chiamato quale parte offesa.
L’amministrazione comunale, per tutelare gli interessi dell’ente pubblico, con atto di deliberazione di Giunta n. 211 del 2 agosto, ha conferito mandato all’avvocato Fabrizio Merluzzi per la costituzione di parte civile. «I fatti contestati – ha commentato il Sindaco f.f. Antonio Terra – appaiono di assoluta gravità, in quanto trattasi di comportamenti che ledono la pubblica amministrazione dal punto di vista economico e sociale. Quanto contestato ha dato luogo negli anni ad un ingente danno economico per l’ente: gli interessi che il Comune di Aprilia ha dovuto pagare a fornitori ed altri operatori istituzionali per effetto dei mancati riversamenti alla tesoreria comunale; i disservizi o il cattivo funzionamento dei servizi pubblici essenziali, a causa della scarsità di risorse economiche a disposizione; il danno di immagine prodotto al Comune di Aprilia. Ancora una volta saremo monotoni, ma se non ci fosse stata l’Aser, oggi Aprilia sarebbe una città migliore».