Notte di falò, quella appena trascorsa sugli arenili di Anzio Nettuno. Grande partecipazione a Nettuno allo stadio del baseball il concerto di Pino Daniele, e ad Anzio per Alessia di Francesco e la Blu Band a piazza Garibaldi. Molti gli stabilimenti balneari che hanno organizzato cene e balli sotto i gazebo dei lidi. Ma il vero fenomeno di massa del ferragosto 2012 sono stati i falò sulle spiagge. Sin dalle prime ore della mattina di ieri, le poche spiagge libere di Nettuno sono state prese d’assalto da comitive di ragazzi scesi in spiaggia per occupare un posto sull’arenile dove passare la nottata. Sulla spiaggia di Scacciapensieri sono comparse recinzioni posticce e già nel primo pomeriggio la spiaggia libera si era trasformata in un enorme accampamento. Grandi buche sono state scavate per
accendre i falò. Anche se le regole emanate dalle Capitanerie di Porto vietano di accendere falò in spiaggia, non gettare rifiuti, non accamparsi, per la festa di mezza estate, vigili e utorità si sono guardati bene dall’intervenire. A mezzanotte quando dal porto di Anzio sono partiti i fuochi d’artificio il tradizionale bagno collettivo ha sancito l’avvento del ferragosto.
Questa mattina, però, la spiaggia sotto la villa di Nerone ad Anzio era piena di rifiuti. La spiaggia di Cretarossa appariva come un’enorme discarica, perchè si sa che chi passa la notte a festegggiare, con birra e salcicce alla brace, poi non ha nessuna voglia di ripulire. Per fortuna alle 8 del mattino sulla spiaggia è arrivata una squadra di operatori ecologici del Comune di Nettuno, che armati di sacchi e rastrelli, facendosi largo tra le tende, hanno pulito e portato via diversi quintali di rifiuti accumulati.