Dedicato al “Cittadino” Rolando Belleudi un busto nello Steno Borghese

Il Cittadino c’è! E’ lì come sempre al suo posto sulla tribuna dello Steno Borghese. Ufficialmente il busto in bronzo di Rolando “Cittadino” Belleudi verrà celebrato durante la Final Four dell’European Cup, ma da ieri è già in mostra nello stadio del Nettuno.
“Ho avuto subito l’idea di fare qualcosa che ricordasse Rolando Belleudi – ha detto il grande campione Bruno Laurenzi – lui è stato da sempre il più grande tifoso del Nettuno. C’era sempre, incitava tutti, dava sempre forza a chi stava in campo, senza mai contestare. Abbiamo realizzato questa scultura con l’aiuto degli amici della piazza e della squadra del Nettuno. Quando Massimiliano Masin venne sulla tribuna a posare il mazzo di fiori, pochi giorni dopo la scomparsa del Cittadino, gli dissi di questa mia iniziativa. Masin si è reso subito disponibile a nome di tutta la squadra, e qualche giorno dopo mi hanno consegnato il loro contributo. Voglio ringraziare gli scultori Anna Maria Ruisi e Enzo Pollastrini che hanno realizzato un’opera bellissima”.
Bruno Laurenzi, il bomber del Nettuno tra la fine degli anni 60 e gli inizi degli anni 80, è stato il promotore di questa iniziativa in ricordo di Rolando Belleudi. Il mezzo busto in bronzo verrà “scoperto” ufficialmente con la presenza del Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, durante lo svolgimento della Final Four di European Cup.
Così recita la targa posta sotto il busto di Rolando Belleudi:
“Simbolo del tifoso del baseball nettunese. La sua voce e il suo incitamento rimarranno per sempre nel cuore dei giocatori e dei tifosi del Nettuno”