“L’italia vista dal mondo” presso lo spazio espositivo dell’Ara Pacis di Roma

La Stampa Estera compie 100 anni.
In occasione del centenario dell’Associazione Stampa Estera, dal 13 settembre al 4 ottobre 2012, apre i battenti la mostra fotografica e documentaria ”L’Italia vista dal mondo” che racconta il nostro Paese attraverso gli occhi di 5mila giornalisti stranieri

La più grande associazione di corrispondenti esteri nel mondo (oltre 800 organi di informazione e 54 Paesi rappresentati) racconta l’Italia attraverso foto, documenti e pagine di giornali. Dagli anni di piombo alla cronaca, dall’arte allo sport, dalla politica all’economia. Grandi uomini, prodotti di successo, epoche difficili e di rilancio: la storia di un Paese, l’Italia, il cui patrimonio è raccolto e raccontato grazie alla professionalità e all’assiduo lavoro dei corrispondenti da tutto il mondo. Proposta anche una sezione speciale dedicata alla Chiesa.


Come ricordato dagli organizzatori, l’Associazione della Stampa Estera nacque il 17 febbraio 1912, «nel signorile ed elegante Caffè Faraglia», a piazza Venezia. Il 26 e il 27 febbraio ci fu la prima assemblea dei soci. Due lire la cifra richiesta per l’adesione. Quattordici i primi giornalisti – provenienti da sei Paesi – a volerne la nascita. L’Associazione, che vantò da subito importanti contatti, ha oggi sede nei pressi di piazza di Spagna, in via dell’Umiltà; vi lavorano 453 giornalisti da oltre 50 Paesi di provenienza.



L’esposizione dell’Ara Pacis,organizzata dall’assessorato alle Politiche culturali e centro storico con la Sovraintendenza ai Beni culturali di Roma Capitale, in collaborazione con l’Associazione Stampa Estera in Italia, è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19; l’ingresso è consentito fino alle 18; chiuso il lunedì. Per ulteriori informazioni: tel. 060608, tutti i giorni ore 9-21.

Presentazione alla stampa 13/9/2012
Luogo: Nuovo spazio espositivo Ara Pacis
Orario: Martedì-domenica 9.00-19.00 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Chiuso il lunedì
Informazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00