L’Arcimboldo d’Oro ha premiato il settore Pizzeria, presso il Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, baluardo di cultura e di dialogo ai piedi del Vesuvio.
I pizzaioli selezionati, dopo una serie di valutazioni da parte di professionisti della comunicazione, sono stati premiati per i seguenti requisiti: Mera espressione dell’arte bianca, tramandano un mestiere antico con il saggio utilizzo di tecniche ed estro personale, trasmettono tradizione e al tempo stesso innovazione , con unicità e capacità emozionale”.
Quest’anno l’arcimboldo d’oro è andato a Marcello Fotia, classe 1980. Marcello nasce a Napoli ma presto si trasferisce con la famiglia a Bardonecchia ai confini con la Francia; dopo circa 15 anni ancora un trasferimento lo porta stavolta definitivamente in provincia di Roma, a Nettuno. A soli 23 anni Marcello, forte delle esperienze acquisite nel settore ristorativo, compra il locale dove lavorava e inaugura ad Anzio la Pizzeria Trattoria “La Divina Commedia”. Negli anni ottiene riconoscimenti, titoli mondiali, europei ed italiani , trofei e coppe, la partecipazione a tre Guinness World Record. Ultimo il premio “l’Arcimboldo d’oro”.