Sono iniziate ieri 10 giugno le celebrazioni per il Gemellaggio tra l’Isola di Pantelleria ed il Comune di Aprilia, uniti dalla presenza ormai storica di una numerosa comunità pantesca nel Comune pontino, comunità che si è resa protagonista della vita e dell’economia apriliana sin dai primi trasferimenti negli anni ’60. Con una forte la presenza anche nei Comuni di Nettuno, Anzio e Latina.
A rappresentare il Comune di Pantelleria è arrivata una delegazione in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale composta dal Sindaco, Vincenzo Campo, dagli Assessori Francesca Marrucci e Angelo Parisi, dal Presidente del Consiglio Comunale, Erik Vallini. Ad accoglierli oltre al Sindaco Terra, gli Assessori Gianluca Fanucci, Luana Caporaso e Alessandro D’Alessandro.
Le celebrazioni sono iniziate ieri 10 giugno con il benvenuto alla delegazione pantesca da parte dell’Amministrazione Comunale apriliana rappresentata dal Sindaco Terra “Siamo onorati di ospitare gli amici di Pantelleria – ha commentato il primo cittadino di Aprilia – con i quali in queste ore firmeremo l’atteso gemellaggio, simbolo di un forte legame tra le due realtà” a seguire c’è stata la visita alla Mostra delle opere del Concorso grafico-pittorico ‘Integrazione tra i popoli’.
Oggi Sabato 11 giugno alle ore 18.00 la Cerimonia ufficiale in Aula Consiliare e la firma del documento del Gemellaggio da parte dei due Sindaci, Antonio Terra, e Vincenzo Campo, e a seguire ci sarà uno spettacolo presso il Teatro Europa in cui membri della comunità pantesca apriliana si esibiranno in canzoni e pezzi teatrali in dialetto pantesco.
Domenica 12 giugno la solenne processione in onore della Madonna della Margana che percorrerà tutta Via Corsira, così denominata proprio dalla Cooperativa Sociale Corsira fondata dai panteschi trasferitisi ad Aprilia. Una tradizione, questa, ancora viva nella comunità pantesca locale, portata avanti dalla Signora Caterina D’Aietti con estrema passione, insieme a tante altre tradizioni come quella dell’altare di San Giuseppe, dei dolci tipici panteschi e del dialetto, ancora parlato insieme a quello romano, in un idioma peculiare tipico dei tantissimi panteschi che vivono a Roma, sul litorale romano e nella Provincia di Latina.
Per finire ci sarà la Messa Solenne che si terrà proprio presso la cappella di Via Corsira.
L’Amministrazione Comunale pantesca porterà una targa in ricordo delle celebrazioni e grazie alla collaborazione dell’Associazione Pantelleria Enoica rappresentata dalla Presidente Ketty D’Ancona, sono già arrivate in dono ad Aprilia diverse casse di vini, passiti e prodotti tipici panteschi.
La volontà di stringere tale legame dall’alto valore simbolico, amministrativo e culturale è stata espressa e votata dalla delibera di Consiglio comunale di Aprilia numero 40 del 16 ottobre 2021 con la quale l’amministrazione comunale, sulla base della proposta della giornalista apriliana di origine pantesca Marina Cozzo, ha adottato il progetto di amicizia e quindi di gemellaggio tra le due realtà italiane. Alla base del gemellaggio, il forte legame tra le due terre testimoniato dalla nutrita presenza ad Aprilia di cittadini di origine pantesca, che, pur sentendosi orgogliosi della propria appartenenza al tessuto sociale apriliano, vuole mantenere con il paese di origine legami di amicizia e solidarietà.