Nell’incontro svoltosi ieri in Comune con il Commissario Strati, non sono mancate le proposte e le critiche delle associazioni che sul territorio si occupano di disabilità, spesso tra l’indifferenza delle istituzioni. La dichiarata disponibilità di Strati verso le tematiche delle persone fragili, ha visto finalmente coinvolte le associazioni presenti, interessate alla collaborazione con all’istituzione comunale.
Il rappresentante dell’associazione “Nati 2 volte” Marco Laurini, ha ringraziato il Commissario per l’incontro, chiedendo di accelerare il tempi sia per l’assegnazione della casa dei disabili (oggetto di devastazione e furto nel mese di febbraio), e sia sollecitando l’apertura del parcheggio estivo della Scuola Castellani, molto utile ai cittadini e ai disabili impegnati.
La dottoressa Marina Aimati dell’associazione “Il senso della vita” ha presentato e donato al commissario una Guida pratica per la tutela delle disabilità”- “Ciò che il medico e le famiglie devono sapere” e che a settembre sarà oggetto di un convegno.
Elisa Rempestini dell’associazione “Spiragli di luci”, ha chiesto di ripristinare il progetto lavorativo del Comune per i ragazzi disabili, con periodi brevi e più lavoro per tutti. Ha illustrato i progetti finanziati dalla Regione Lazio: del bando “Comunità Solidale”, ringraziando il Centro anziani Franco Romani che li ospita, dando la possibilità di avere una continuità per 20 ragazzi con disagio, un altro bando “vacanze Efamily”, e dal 4 luglio il campus estivo di Spiragli di luce per 20 ragazzi.
Poi è intervenuto Fabrizio Sabellico dell’associazione “Aipd ragazzi down” che ha raccontato come, con la sede messa disposizione dal Comune di Anzio, riescano a fare tanti progetti di inclusione per i ragazzi down.
In conclusione le associazioni hanno chiesto di riprendere il Tavolo della disabilità.
Da sottolineare che le associazioni anche senza strutture e senza aiuti dalle istituzioni comunali non hanno mai abbandonano i ragazzi disabili e il sostegno ai genitori.