Il giorno 26 giugno 2022 nella consueta cornice dell’Hotel Lido Garda in Anzio, alla presenza dei soci del Lions Club Anzio e Nettuno Host, si è svolta la cerimonia per il “Passaggio della Campana” che ha sancito il transito delle responsabilità e delle funzioni tra il Presidente uscente Dott.ssa Anna Maria Pagliei ed il Presidente subentrante Generale di Brigata Patrizio Dott. Ermanno.
Dopo un periodo lungo e difficile fatto di restrizioni e di incontri virtuali, finalmente i soci hanno potuto riabbracciarsi in un clima gioioso e cordiale che caratterizza il Lions Club Anzio Nettuno Host, una delle più fervide realtà del lionismo italiano, che da più di mezzo secolo svolge la sua opera al servizio della collettività di Anzio e Nettuno sempre con vivo impegno e rinnovato slancio.
Alla conviviale erano presenti molte autorità Lions quali: il Vice Governatore Distrettuale Salvo Janni, i già Governatori Distrettuali: Bruno Ferraro e Ida Panusa, il Presidente di Zona Gianni Borsa ed i Presidenti dei Club Latina Host e Terre Pontine. Tra gli ospiti, un caro amico del Club, il noto giornalista e scrittore Magdi Cristiano Allam che ha intrattenuto gli intervenuti con un interessante ed attuale intervento sulla “comunicazione” dei mass media.
Ha aperto l’incontro il Cerimoniere Avv. Paolo Perin che, dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, ha dato la parola alla Presidente uscente Dott.ssa Anna Maria Pagliei che ha ringraziato i convenuti ed ha espresso la sua viva gratitudine ai soci del Club per l’apprezzabile lavoro svolto nonostante le avversità e le gravi e giuste restrizioni anti-covid che non sono riuscite a piegare la grande volontà realizzativa ed il contagioso spirito lionistico che da sempre caratterizza gli appartenenti al Club Anzio e Nettuno Host. La Pagliei ha ricordato così le varie iniziative svolte durante la sua presidenza che oltre ad alcuni interventi di assistenza sociale, in particolare, hanno visto il club operare spalla a spalla con molti istituti di formazione secondaria con dei “Service” molto apprezzati quali, il concorso internazionale “Poster della Pace” e varie conferenze tenute negli istituti da professionisti.
Terminato l’intervento, la Dott.ssa Pagliei ha appunto sul bavero della giacca del Generale Ermanno Patrizio la spilla da Presidente ed a seguire, in un clima di viva emozione, cordialità e sincera amicizia gli intervenuti hanno espresso, al neo Presidente sentimenti di viva congratulazione e l’augurio di buon lavoro.
La cerimonia si è chiusa, come da tradizione lionistica, con il tocco della Campana che scandisce con un suggestivo rituale, consolidato negli anni, l’inizio e la conclusione di tutte le più importanti attività conviviali lionistiche a suggello delle tradizioni e del forte spirito partecipativo.