Imbarazzo della premier in pectore Giorgia Meloni per le dichiarazioni dell’alleato che si rivela più scomodo del previsto.
Il nuovo audio filo putiniano di Silvio Berlusconi, scatena nuove polemiche nel centrodestra alla vigilia delle consultazioni con il Presidente Mattarella. Con Fratelli d’Italia in crescente imbarazzo e e disaccordo verso l’alleato, proprio nel bel mezzo delle trattative per la composizione del futuro governo. Tant’è che ieri sera Giorgia Meloni è stata costretta a chiarire che ”l’Italia è a pieno titolo, e a testa alta, parte dell’Europa e dell’Alleanza atlantica” per poi lanciare un vero e proprio avvertimento al Cavaliere: ”Chi non fosse d’accordo con questo caposaldo non potrà far parte del governo, a costo di non fare il governo”. Parole ferme e dure, che non lasciano dubbi sull’umore nero in via della Scrofa. Dove in tanti si interrogano come sia potuta accadere una cosa del genere, ancor prima che la premier in pectore riceva l’incarico.
Intanto oggi prendono il via le consultazioni al Quirinale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il varo del nuovo Governo. Si inizierà questa mattina alle 10, con l’udienza del presidente del Senato, Ignazio La Russa e si finirà con la delegazione del centrodestra, che verrà ricevuta domani alle 10.30.