Aprilia- 29 ottobre 2012, 75esimo anniversario dell’inaugurazione di Aprilia, conferito il titolo di Città

29 ottobre 2012, 75esimo anniversario dell’inaugurazione di Aprilia. Il dibattito sulla storia e lo sviluppo urbanistico. Nel pomeriggio il Consiglio comunale sulla presa d’atto del conferimento del Titolo di Città.

Ricorre oggi29 ottobre il 75esimo anniversario dell’inaugurazione di Aprilia, quarta città di fondazione in ordine cronologico al tempo della bonifica dell’Agro Pontino. Per l’importante ricorrenza l’amministrazione ha inteso promuovere appuntamenti celebrativi all’insegna della sobrietà e della riflessione sullo sviluppo futuro della comunità apriliana. Questo, a maggior ragione, in seguito al Decreto siglato lo scorso 13 settembre dal Presidente della Repubblica, onorevole Giorgio Napolitano, che conferisce al Comune di Aprilia il titolo di Città. Alle ore 18, in aula consiliare, il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio ha convocato una seduta straordinaria di Consiglio con all’ordine del giorno la presa d’atto del Decreto del Presidente della Repubblica per il riconoscimento del titolo di “Città di Aprilia”. Alla seduta prenderà parte anche il Signor Prefetto di Latina Antonio D’Acunto. Al termine dei lavori del Consiglio comunale, avrà luogo la proiezione del docu-film “Aprilia, 75 anni di vita, 150 anni di storia”, commissionato dal Comune di Aprilia nel 2011 all’associazione Effetto Notte, in occasione della ricorrenza del 75esimo della fondazione nell’anno del 150esimo dell’Unità d’Italia. Parteciperà il regista Gianfranco Pannone che al termine della proiezione commenterà le immagini insieme al pubblico. A seguire, la giornata celebrativa si concluderà con un concerto di pianoforte e voce del Maestro Grimoaldo Macchia e del Soprano Maria Ausilia D’Antona. Lo spettacolo proposto, dal tema “35 millimetri”, prende spunto dalle più importanti colonne sonore di Morricone, Bacalov, Piovani, Mancini.

 

Nel corso della mattina, presso l’auditorium dell’istituto tecnico “Carlo e Nello Rosselli” di via Carroceto, avranno luogo due importanti momenti di approfondimento storico-archeologico e urbanistico, il primo insieme agli studenti del liceo “Antonio Meucci”, il secondo con quelli dell’istituto “Rosselli”.

 

Per l’occasione sarà riproposta la mostra Satricum Latium Vetus, a cura dell’Assinarch di Aprilia, e saranno proiettate le immagini cartografiche e le elaborazioni grafiche della variante speciale per il recupero dei nuclei abitativi spontanei, facenti parte dell’ampio progetto divulgativo promosso dal Comune di Aprilia “Da Borgo rurale ad Area Metropolitana” e curate da Ernesto Di Luciano. Vi prenderanno parte i rappresentanti dell’amministrazione comunale.