La Provincia di Roma stanzia due milioni di euro per il sostegno e l’accesso al credito delle piccole medie imprese del territorio. Un nuovo finanziamento che si aggiunge al precedente di un milione 158mila euro e rivolto alla fase di start-up, che ha fatto nascere 17 nuove imprese.
Un milione servirà per sostenere la concessione delle garanzie per il sistema bancario, mentre l’altro milione sarà destinato a favorire la capitalizzazione, lo sviluppo e il consolidamento delle aziende. Il regolamento del bando stabilisce che il 25% del finanziamento complessivo, erogato direttamente dalla Provincia, sarà restituito a tasso zero nei successivi 5 anni. Il restante 75% sarà rimborsato alla banca al miglior tasso di interesse per ciascuna azienda.
“Per noi – ha ricordato il presidente della Provincia, Nicola Zingaretti – è stato un colpo drammatico l’operazione finanziaria di luglio del Governo, che ha tolto 30 milioni di risorse. Tuttavia abbiamo tentato di raccogliere il grido d’allarme che veniva dalle imprese su due punti: i pagamenti e il credito. Grazie a questo nostro sostegno ai Confidi mobiliteremo circa 15 milioni di euro in più di credito per le piccole e medie imprese. Un segnale che ascoltiamo la società e il mondo dell’economia”.
“Cerchiamo ancora una volta di coniugare rigore e sviluppo con efficenza solidale, non abbiamo tagliato nessun servizio, un segnale di fiducia che significa che fare buona amministrazione si può”, ha aggiunto l’assessore al Bilancio Antonio Rosati.