Anzio(RM)- L’Anziolavinio ottiene la seconda vittoria consecutiva al “Bruschini”. I ragazzi di mister Pernarella superano per 1 – 0 il Budoni e bissano il successo ottenuto due settimane fa contro l’altra compagine sarda del Progetto Sant’Elia. Tre punti importanti per i biancocelesti che si mettono alle spalle sei avversarie.
L’importanza dei punti in palio, soprattutto per la formazione di casa, ha fatto si che la partita non fosse delle più emozionanti e divertente. Servivano i tre punti e l’obiettivo è stato raggiunto, questo è quello che contava di più.
Mister Pernarella deve fare a meno degli squalificati Colantoni, Grillo e Ferrara oltre all’infortunato Arduini. Ritrova dal primo minuto Amassoka e Girometta che hanno recuperato appieno dai relativi infortuni. Nel consueto 4-2-3-1 Amassoka si riprende il suo ruolo di terminale offensivo, alle sue spalle operano Tufano, Caligiuri e Succi, coppia mediana formata da Guida e Trippa, in difesa sulle fasce operano Girometta e Toto con la coppia centrale formata da Calandrelli e Manetta.
Poche le emozioni nella prima frazione di gioco. Al 10’ azione personale di Amassoka sulla destra, dal fondo serve Trippa che dal limite fa partire un sinistro pericoloso sul quale Capello devia in tuffo in corner. Al 17’ pronta risposta del Budoni con la punizione calciata da venticinque metri da Gavioli sulla quale Rizzaro si fa trovare pronto e alza in corner. Al 20’ Tufano non riesce nel tapin vincente sull’assist di Caligiuri dalla sinistra dopo un’azione personale. Il primo tempo si chiude con due conclusioni di Meloni che non trova la porta, la prima al 32’ su punizione e la seconda al 34’ con un destro in piena area di rigore.
La ripresa si apre con il gol partita dell’Anziolavinio. Al 9’ capitan Guida riceve una gomitata in area di rigore da Farris, il direttore di gara fa proseguire l’azione, la palla arriva a Succi che dal fondo sinistro fa partire un assist al bacio per Amassoka che sul secondo palo salta più in alto di tutti e schiaccia battendo Capello. Al 18’ il camerunense potrebbe raddoppiare ma il suo destro in piena area di rigore, dopo lo scambio con Tufano, è debole e Capello para senza problemi. Al 26’ ci prova il neo entrato Senes ma il suo destro dal limite non trova lo specchio della porta. Al 33’ è Lupi, entrato da poco al posto di Caligiuri, a impensierire Capello con un destro potente da fuori area ma Capello fa buona guardia e blocca a terra. Al 35’ Budoni pericoloso, Borrotzu serve sulla destra Mesina che s’invola da solo verso la porta di Rizzaro, il portiere anziate esce dalla propria area e costringe il sardo alla conclusione affrettata e il pallone termina a lato. Al 39’ ottima giocata del capitano Pau che si fa trovare libero sulla punizione di Gavioli, ma il suo diagonale al volo di sinistro termina di poco a lato. Al 41’ Amassoka spreca due occasioni per raddoppiare. Sul cross da destra di Tufano il colpo di testa dell’attaccante camerunense termina di poco a lato, poi su azione di contropiede entra in area ma il suo destro è ribattuto da Capello.
ANZIOLAVINIO: Rizzaro 6,5, Girometta 6,5, Toto 6, Manetta 7, Calandrelli 6,5 (37’st Lumicisi 6), Trippa 6,5, Succi 7, Guida 6,5, Caligiuri 5 (30’st Lupi 6), Amassoka 6,5, Tufano 5. A disp. Minutilli, Ranone, Cardoni Federico, Silvi, Cardoni Roberto. All. Pernarella.
BUDONI: Capello 6, Farris 5, Insinna 5 (15’st Senes 6), Sassarini 6, Alletto 6, Sirigu 6, Mesina 5,5 (43’st Zela ng), Gavioli 6, Vacca 5 (20’st Borrotzu 5), Pau 6,5, Meloni 6,5. A disp. Malune, Secchi, Doddo, Raimo. All. Bacciu.
Arbitro: Agostini di Bologna (Speranza e Galluccio).
Rete: 9’st Amassoka
Note: ammonito Toto. Angoli 5 – 4 per il Budoni.