Regione. Il Tar del Lazio “Entro cinque giorni dovranno essere indetti i comizi elettorali”. La Polverini non si scolla dalla poltrona

Renata Polverini

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dell’Mdc (Movimento in difesa del cittadino). Entro cinque giorni dovranno essere indetti i comizi elettorali. Ma la decisione non piace alla Polverini che, nonostante gli scandali, resta incollata alla poltrona e la Regione ha già annunciato il ricorso al Consiglio di Stato.

Il Tar del Lazio. Entro cinque giorni il presidente dimissionario Renata Polverini dovrà indire i comizi elettorali, in subordine dovrà intervenire il Viminale con una eventuale nomina di un commissario ad acta per procedere alle elezioni regionali. Così i giudici della seconda sezione bis del Tar nell’accogliere il ricorso del Movimento Difesa del Cittadino che chiedeva di ordinare alla Polverini di far svolgere le elezioni entro 90 giorni dallo scioglimento del consiglio regionale, avvenuto il 28 settembre. Ma la Polverini non ci stà. «La Regione proporrà ricorso al Consiglio di Stato avverso la decisione del Tar del Lazio che risulta in totale contraddizione con le recenti pronunce della medesima sezione del Tar con riferimento alle elezioni regionali del 2010». Lo comunica una nota della Regione Lazio.

Zingaretti PD. «La sentenza del Tar rappresenta una straordinaria vittoria per i cittadini del Lazio che hanno atteso per 46 giorni questo momento. Votare è un diritto sancito dalla Costituzione, ma in questi mesi nel Lazio una destra irresponsabile e arroccata al potere e ai privilegi ha cercato in tutti i modi di calpestarlo». Dichiara in una nota il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti”.

Abbondati (Sel): “Il Tar mette fine alla commedia dell’assurdo che nel Lazio va in scena da quasi cinquanta giorni. Oggi la giustizia amministrativa spiega un fatto che in realtà era chiaro fin dal primo momento, ovvero quando un presidente di regione si dimette, la parola deve tornare immediatamente ai cittadini”. Così Guglielmo Abbondati, coordinatore regionale di Sinistra ecologia libertà del Lazio