Che rapporto hai con i social media? Quanto tempo trascorri on line? Quanto incide
la realtà virtuale sulla vita reale? Queste sono alcune delle domande a cui sono chiamati a rispondere i ragazzi che parteciperanno al contest letterario “Io e i Social”.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio, dal Comune di Anzio, dal Comune di Nettuno e dal Comune di Aprilia, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il Lazio.
Si tratta di un ambizioso progetto, organizzato dal Centro Commerciale Zodiaco di Lavinio, che inquadra uno spaccato di realtà tanto discusso e altrettanto analizzato sotto i suoi numerosi aspetti.
In questo caso i ragazzi, protagonisti assoluti nel rapporto con i social media, proveranno a spiegare la loro relazione con la rete e l’impatto che questa ha nel quotidiano, attraverso un componimento scritto che potrà essere inviato dal tra il 1° dicembre 2023 e il 20 gennaio 2024 direttamente al sito dedicato
www.ioeisocial.it . Sul sito è inoltre possibile consultare e scaricare tutto il regolamento del contest.
I componimenti più significativi saranno premiati con gift card del valore di 150
euro , e poi raccolti in un libro che sarà pubblicato sia in forma cartacea che
digitale, i cui proventi derivati dalla vendita, saranno devoluti in beneficenza a un’associazione territoriale.
Insomma, si tratta di un’opportunità unica, che offre ai ragazzi l’occasione di spiegare agli adulti il loro modo di guardare al mondo dei social attraverso uno scritto che rimarrà nel tempo e, contemporaneamente, darà la possibilità di finanziare un importante progetto sociale.