di Sonia Federico
Un Albero di Natale diverso quello della secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo Anzio 2, un albero di Natale che porta con se un messaggio profondo, un secco “No” alla violenza sulle donne. Le scarpe rosse simbolo di resistenza e solidarietà, alla base dell’albero, un potente simbolo di denuncia contro la violenza di genere. I corridoi della scuola, inoltre, tappezzati dagli studenti, di palline rosse.
Un segnale di partecipazione e di condivisione da parte dei ragazzi della secondaria dell’istituto comprensivo Anzio 2, dello spirito natalizio, improntato, oggi più che mai, ai valori di pace e serenità. Un attestato di vicinanza a tutte quelle donne vittime di violenza.
Le scarpe rosse rappresenteranno il sangue delle donne uccise e scomparse a causa della violenza sessista. Il tema è purtroppo molto presente e costante anche nella cronaca nera italiana.
Gli abusi contro le donne troppo spesso rimangono nascosti tra le mura domestiche.
Il simbolo delle scarpe rosse porta in sé questo messaggio: la violenza nella coppia non è normale, non è tollerabile.
Le varie installazioni che ogni anno si replicano, mostrano con un messaggio di impatto, quanto sia pesante il vuoto lasciato da ragazze, mogli, sorelle, figlie che non ci sono più.
In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un uomo che la conosceva bene e che diceva di amarla.
Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 come installazione artistica, hanno assunto un significato potente nella lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Queste scarpe rosse simboleggiano la denuncia degli abusi sulle donne e del femminicidio. Attraverso il loro impatto visivo, le scarpe rosse si sono trasformate in un simbolo di resistenza e solidarietà, divenendo un mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la giustizia di genere.
Un plauso agli insegnanti e ai ragazzi della secondaria di primo grado dell’I.C. Anzio 2.