Anzio. Un pensiero per te….. ricordando la Dirigente, Dott.ssa Anna Maria Corso

di Sonia Federico

A Sette mesi dalla prematura scomparsa della Dott.ssa Anna Maria Corso, la comunità scolastica dell’istituto Comprensivo Anzio 2, la ricorda.

La mattinata inizia nel plesso di Sacida, dove l’emozione risuona subito molto forte, alla presenza della sorella Chiarina Corso, la canzone, “Tu si una cosa grande” si diffonde, accompagnata dalla voce dei piccoli alunni. Si proseguire con la scopertura di un murales e di un piccolo giardino in sua memoria.

Il giro procede nel Plesso di Ivana Gregoretti, dove i giovani alunni e le loro insegnanti hanno piantumato un ciliegio nel giardino della scuola e intonato canzoni natalizie.

La manifestazione commemorativa termina nel plesso principale di Acqua del Turco, dove ad attendere Chiarina Corso c’erano le compagne della scuola magistrale, amiche di una vita di Anna Maria, che in occasione della manifestazione hanno donato all’aula musicale dell’istituto, dei Boomwhackers, dei tubi sonori colorati che se percossi emettono suoni ben definiti, ciascun tubo suona una nota differente.

Bambini, ragazzi e insegnanti del plesso, tutti riuniti nel giardino principale, intonano la canzone “come un pittore” canzone che fece da sfondo al progetto “Una scuola a colori” del plesso Sacida, di cui la stessa Dirigente fu una delle promotrici…. “Tenterò di disegnare come un pittore, farò in modo di arrivare dritto al cuore, con la forza del colore…. Ciao semplicemente ciao….”, un gruppo di alunni cantano in LIS (linguaggio italiano dei segni ) perché l’inclusione era un altro tema fortemente portato avanti dalla Dott.ssa Corso, perché la lingua dei segni non è solo un mezzo di comunicazione ma un espressione artistica e persino musicale, un modo per abbattere il muro tra il mondo dei non udenti e degli udenti, “dove le parole non arrivano… la musica parla”.

Alla presenza dell’Associazione LegaAmbiente anche nel plesso di Acqua del turco viene messo a dimora un albero di ciliegio, dove verrà collocata una targa con una delle ultime frasi pubblicate sui social da Anna Maria Corso “ Bisogna credere fermamente in un germoglio per riposare un giorno all’ombra di un albero”.