“Dopo il Consiglio Comunale di ieri mi sento soddisfatto a metà. Se da un lato la maggioranza si è mostrata molto comprensiva ed aperta al dialogo dall’altra ha anche voluto ostentare una inutile prova di forza politica”. Così, in una nota, il Consigliere Comunale Davide Tiligna.
Il Consiglio Comunale di Aprilia, nella giornata di ieri, dopo un lungo dibattito ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal Consigliere Tiligna relativa alle ingiunzioni di pagamento TARI recapitate alle imprese agricole del territorio: “Parliamo di ingiunzioni pesantissime che però, stando al decreto legislativo 116 del 2020, non dovrebbero toccare i depositi ed i magazzini agricoli considerati esclusi dalla tassa sui rifiuti solidi urbani. Sono contento che il sindaco e la maggioranza abbia mostrato apertura su questo tema e che, dopo una sana discussione, l’aula abbia accolto ed approvato la mozione. Un bel segnale di vicinanza e sostegno agli agricoltori apriliani”.
Respinta, invece, un’altra mozione presentata da Tiligna: quella per elaborare un piano di intervento per la gestione e la riduzione della presenza degli stormi di volatili. Il commento del Consigliere: “L’Assessore all’Ambiente ha spiegato che sarebbero già in essere alcune misure volte a mitigare il problema dell’invasione che sta colpendo insistentemente il nostro territorio, specialmente nei quartieri Toscanini ed Agroverde. Ma la mozione guardava al futuro ed invitava l’amministrazione ad aprire un tavolo di concertazione con esperti della materia ed il coinvolgimento della popolazione. Peccato averla respinta, solo per dare una sterile prova di forza politica, perdendo un’occasione importante. A questo punto, come opposizione, saremo attenti a monitorare l’andamento e l’efficacia delle azioni pensate dall’Assessore Marchitti e dalla giunta”.