“L’Amministrazione Principi si dimostra molto abile nelle parole ma poi, alla prova dei fatti, manca di concretezza”. Così Davide Tiligna, Consigliere Comunale di Aprilia, in una nota. Poi aggiunge: “il sindaco, in modo inusuale prima dell’inizio dei lavori di una commissione, parlando a nome della giunta e dell’assessorato all’Ambiente, si è chiaramente detto contrario alla realizzazione di un allevamento avicolo nel Comune di Aprilia. Eppure, il Comune di Aprilia il 16 Gennaio 2024, non ha partecipato alla Conferenza dei Servizi regionale dedicata al tema”.
“Il sostegno ai cittadini – spiega – va dato non solo accodandosi alla legittima voce di dissenso alzata dagli abitanti di Colle Mare, zona dove la società Ovo Lazio ha espresso la volontà di insediare il pollificio, ma anche e soprattutto nelle sedi opportune e competenti. Perché è lì, che si prendono poi le decisioni finali”.
E ancora: “La giunta sciolga le sue riserve e spieghi, chiaramente, cosa intende fare. Anche perché un’altra società, la Bio Romagna, ha espresso la volontà di ampliare un impianto di produzione di uova già esistente nella nostra città, di cui stiamo ancora aspettando, in questo senso, che il tema venga portato in Consiglio Comunale per ribadire il parere contrario in modo univoco delle varie forze politiche”.
Tiligna conclude: “Questo cortocircuito tra sindaco ed assessorato all’Ambiente desta molta preoccupazione e mina dubbi sul corretto svolgimento delle attività amministrative. A tal proposito presenterò una interrogazione affinché si chiarisca la situazione nel rispetto dei tanti cittadini a cui ha dato la sua parola sull’opporsi all’insediamento di un nuovo pollificio”.