Pienamente riuscita la tre giorni di cogestione all’Itis Trafelli di Nettuno con il “Progetto dello Studente“, proposto dai rappresentanti degli studenti e approvato dal Consiglio d’Istituto. Attività e corsi ideati e organizzati autonomamente dagli alunni in orario curricolare dal 31 gennaio al 2 febbraio.
“Inizialmente la direzione della scuola e i docenti sono stati titubanti nell’accogliere le nostre richieste -spiegano i quattro rappresentanti degli studenti: Samuele Mariani, Erika De Felice, Federico Berti e Bianca Castelli- ma poi si sono convinti e ci hanno aiutato. Non è stato facile organizzare corsi differenti per tutti i partecipanti. Preziosa è stata anche l’azione svolta dai ragazzi della vigilanza”.
Oltre trenta i corsi organizzati che spaziavano nei campi più disparati: dallo Stile di vita sostenibile alla Sicurezza informatica, ma anche Violenza di genere, Storia delle mafie, Dalla questione giovanile alla questione ambientale, Rischi e opportunità delle nuove tecnologie, orientamento universitario, anche un corso di Uncinetto che ha registrato più di cento iscritti. Non sono mancati i tornei sportivi, calcio a 5, ping pong, pallavolo.
A chiusura della tre giorni un Talent sperimentale in cui si sono cimentati, in un’aula magna gremita di scatenati “fan”: il cantante Francesco Morelli, la pianista Raffaella Aulicino, il chitarrista Edoardo Clazzer e la cantante Iana Perstniov, con loro sul palco i professori Alessandra Valenza e Angelo Casertano, la dirigente dott.ssa Sabrina Zottola che dopo aver premiato Francesco Morelli come vincitore del contest si è complimentata con con i partecipanti e gli organizzatori “per il grande lavoro svolto e il buoni risultati raggiunti”.